Le cure per prevenire il Raffreddore con tanti Rimedi Naturali

Come ogni anno ecco che ci ritroviamo a fare i conti con il freddo improvviso e con le sue conseguenze. Un disturbo stagionale comune è il raffreddore, un disagio di cui tutti faremmo volentieri a meno.
La buona notizia è che esistono alcuni rimedi per prevenirlo.

cure per prevenire raffreddoreProviamo a considerare soltanto i rimedi naturali, cercando di tenere come ultima spiaggia i medicinali. Cominciamo con la misura preventiva più efficace per quasi tutti i disturbi: il riposo.
Un fisico riposato è abbastanza forte da combattere virus e batteri, quindi il primo rimedio naturale contro il raffreddore è dormire a sufficienza.

Le altre cure preventive contro il raffreddore spicca l’attività fisica. Un corpo allenato è più forte. Per attività fisica si intende anche qualche moderato esercizio come recarsi al lavoro a piedi, fare una passeggiata ogni giorno o un po’ di jogging tre volte a settimana. Possono essere utili anche palestra e piscina, ma l’importante è tenersi attivi.

Altre attenzioni che possono combattere il raffreddore sono pulirsi spesso il naso, anche utilizzando uno spray nasale se è tappato, o l’inalazione di vapore caldo.  Allo stesso scopo può essere utile un umidificatore per la casa, soprattutto quando ci sono i termosifoni accesi perché il calore rende l’aria indoor troppo secca. Ok anche alle caramelle per il mal di gola ed al classico brodino caldo della nonna.

Non si può prescindere dall’alimentazione. Gli alimenti anti-raffreddore sono soprattutto quelli che contengono zinco (frutti di mare ed alcune verdure di stagione) e vitamina C (agrumi, peperoni e pomodori).
Infine non dimentichiamo che il metodo migliore per prevenire il raffreddore è evitare di favorirlo.

(continua a leggere su www.benessereblog.it/post/24179/le-cure-preventive-per-prevenire-il-raffreddore-con-tanti-rimedi-naturali)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>