Mangiare tanta frutta e verdura rende felici

Che frutta e verdura facciano bene alla salute, lo dicono tutti i nutrizionisti. Ma c’è di più, mangiare tanta frutta e verdura rende felici, almeno cinque porzioni al giorno, se poi diventano sette o otto, va ancora meglio. Così, Gli esperti britannici sostengono che avremo un umore migliore e saremo addirittura meglio predisposti versio il futuro.

mangiare frutta e verdura rende feliciGli esperti che danno questo notizia positiva per il nostro benessere, sono gli economisti dell’Università di Warwick che, in collaborazione con l’US Dartmouth College, hanno condotto una ricerca.

I risultati sono stati pubblicati sul Social Indicators Research. Sono stati coinvolti 80 mila britannici, ai quali sono state poste alcune domande sulla dieta quotidiana, l’esercizio fisico e benessere generale, ad ogni risposta hanno assegnato un voto da 0 a 10.

Hanno così scoperto che maggiore era la quantità di frutta assunta in una giornta, più alto era il punteggio ottenuto. Le porzioni ideali sarebbero fra sette o otto al giorno, da 80 grammi ciascuna. Si è anche scoperto che la maggior parte degli esaminati, mangiava una sola porzione di frutta e verdura al giorno. Così ha commentto il professor Andrew Oswald del Centre for Competitive Advantage in the Global Economy al Daily Mail:

Questo studio mostra risultati a dir poco sorprendenti e che ci hanno sbalordito quando li abbiamo analizzati anche se non è ancora chiaro come si attui questo processo di generale benessere dell’organismo o se abbia qualcosa a che fare con la biochimica. Sappiamo infatti che frutta e verdura contengono molti antiossidanti, ma non abbiamo idea di come questi possano eventualmente agire sulla nostra mente e sulle nostre emozioni. Comunque sia, per quanto mi riguarda ho deciso di mangiare più frutta e verdura, perché ci tengo ad essere felice.

La ricerca non spiega quale sia il tipo di frutta e verdura da privilegiare per essere felici, quel che conta, sottolinea, è consumarne il più possibile. Gli esperti italiani, però, avvertono che mangiare troppo, di qualsiasi cosa si tratti, è sbagliato. Le porzioni giornaliere di frutta e verdura raccomandate dalle linee guida italiane sono di 150 grammi a porzione, mangiarla otto volte al giorno, sarebbe una quantità spropositata.

(Fonte www.mondobenessereblog.com)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *