Le proprieta’ nutrizionali della guava

cos'è la guavaQuando lo si taglia in due, il frutto di guava somiglia in tutto e per tutto ad un pomodoro maturo; questa parentela estetica è confermata dalla quantità di flavonoidi come licopeni, betacarotene e luteina, sostanze fortemente antiossidanti e fondamentali per la buona salute della pelle e delle mucose del corpo.

E’ inoltre molto ricco di vitamina C, specialmente nella buccia esterna, e di vitamina A, che sappiamo essere due nutrienti fondamentali per l’organismo: la vitamina C rinforza le difese immunitarie, mentre la A protegge dall’invecchiamento cellulare e dai radicali liberi.

Il guava è inoltre un’eccellente fonte di potassio e ne fornisce una dose adeguata, non esponendolo al rischio della termosensibilità.

Essendo una fonte di vitamine, fibre e nutrienti vari, il guava è utile per contrastare alcun disturbi, come la stitichezza (i semini della polpa stimolano la funzionalità intestinale) e tutti i problemi a livello della mucosa del colon, perché la mantiene efficiente essendo un buon lassativo naturale;

(leggi l’articolo completo su http://www.freshplaza.it/news_detail.asp?id=49140)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *