Daily Archives: dicembre 5, 2012

La vitamina B previene i problemi Mentali

prevenire problemi mentaliI legumi, le nocciole, le mandorle, le noci, le banane, ma anche il lievito di birra, la pappa reale, il riso integrale, e poi il tuorlo d’uovo, la carne di maiale, il tonno, gli ortaggi verdi freschi, e perfino le patate.

Questi alimenti sono tutti fonti naturali di vitamine del gruppo B.

Alimenti che bambini e adolescenti dovrebbero mangiare in gran quantità, visto che uno studio autorevole ha dimostrato come una dieta povera di vitamine del gruppo B porti ad un rischio maggiore di sperimentare problemi comportamentali e disturbi mentali.

Sarebbero queste le conclusioni di una ricerca effettuata in Australia, pubblicata dalla rivista Preventive Medicine, secondo cui invece alti livelli di queste sostanze avrebbero un effetto protettivo.

(Fonte www.freshplaza.it)

10 cibi contro la pressione alta

rimedi pressione altaLa pressione alta può essere tenuta sotto controllo attraverso l’alimentazione.
Ci sono infatti determinati cibi, che dovremmo introdurre nella nostra dieta per combattere la pressione alta e per la prevenzione delle malattie nell’ottica di un’alimentazione sana. Non va dimenticato d’altronde che, nel caso del sovrappeso o dell’obesità, perdere peso si dimostra un rimedio essenziale per abbassare la pressione del sangue. Tutto risiede nelle abitudini alimentari che portiamo avanti. Se facciamo attenzione alle dimensioni delle porzioni e alle calorie che introduciamo nel nostro organismo, possiamo abbassare la pressione e limitare il rischio di incorrere nelle malattie cardiache. Vediamo quali sono gli alimenti contro la pressione alta.

1. Cioccolato amaro

Il cioccolato amaro può essere considerato a tutti gli effetti un ottimo antipertensivo. Basterebbero circa 10 grammi di cacao per favorire la dilatazione delle coronarie e abbassare anche il livello di colesterolo. Ci sono vari studi a questo proposito. Fra questi anche uno che ha preso in considerazione la popolazione Kuna, che vive al largo della costa di Panama e che consuma grandi quantità di cacao. Si è visto che presso questo popolo c’è un’incidenza minima di mortalità per malattie cardiovascolari.

2. Lupini

Anche i lupini possono combattere la pressione alta. Questi leguminosi contengono degli elementi proteici molto particolari, che, nel futuro della ricerca scientifica, potrebbero essere estratti per ricavare sostanze in grado di combattere l’ipertensione. I lupini sono efficaci anche contro il colesterolo e il diabete.

3. Frutta e verdura

La frutta e la verdura possono essere considerate a buon diritto dei “cibi-farmaci”. Esse infatti contengono una grande quantità di potassio, che si rivela essenziale nel controllo della pressione. Questo minerale infatti è coinvolto nella regolazione dei meccanismi che fanno contrarre e dilatare le fibre muscolari, comprese quelle che si trovano nella parete dei vasi sanguigni. In particolare la banana è un rimedio naturale contro la pressione alta. Il potassio ha quindi un effetto benefico nei confronti dell’apparato circolatorio. Gli alimenti ricchi di potassio sono essenziali per il nostro benessere.

4. Cereali

I cereali contengono una proteina vegetale, l’acido glutammatico, che è in grado di abbassare la pressione arteriosa. A dimostrarlo è stato uno studio portato avanti dai ricercatori del Department of Preventive Medicine della Northwestern University di Chicago.

5. Prodotti caseari

I prodotti derivati dal latte possono contribuire alla riduzione della pressione. I prodotti caseari infatti contengono peptidi bioattivi, che hanno un’attività anti-ipertensiva, perché inibiscono l’azione dell’enzima convertitore dell’angiotenzina.

6. Legumi

I legumi sono in grado di abbassare la pressione. Il merito sarebbe in questo caso da attribuire ad un idrolisato proteico. Questa proteina ha anche la capacità di ritardare o impedire l’insorgenza di danni ai reni.

7. Noci

Le noci contengono antiossidanti e acidi grassi non saturi. Una ricerca condotta negli Stati Uniti ha messo in evidenza che le noci sono in grado di ridurre la pressione alta, soprattutto quando questa è causata dallo stress. E’ stato scoperto che chi include le noci nella propria dieta ha la pressione più bassa rispetto agli altri che non consumono questa frutta secca.

8. Pesce

Attraverso recenti studi scientifici si è scoperto che gli omega 3, contenuti in abbondanza nel pesce, oltre ad avere delle proprietà curative che contribuiscono al benessere generale, riescono a svolgere anche una funzione specifica per il controllo della pressione arteriosa, prevenendo le malattie cardiovascolari.

9. Patate viola

Uno studio condotto dalla University of Scranton, in Pennsylvania, ha messo in evidenza che il pigmento naturale delle patate viola risulta utile nel ridurre la pressione sanguigna, in quanto è ricco di sostanze fitochimiche che fanno bene al nostro organismo. Comunque si devono evitare le alte temperature di cottura, perché altrimenti vengono distrutte molte di queste sostanze salutari, lasciando in quantità maggiori amido e grassi.

10. Barbabietola rossa

I ricercatori della Queen Mary University di Londra hanno scoperto che il succo di barbabietola rossa bevuto ogni giorno riesce a combattere la pressione alta. Il tutto sarebbe merito di una reazione chimica che avviene nella bocca. Qui i nitrati contenuti nel succo di barbabietola sono convertiti in nitriti grazie all’azione dei batteri che sono presenti sulla lingua.

(leggi l’articolo completo su http://www.tantasalute.it/articolo/10-cibi-contro-la-pressione-alta-foto/40649/)

Prevenire il mal d’auto con i rimedi naturali

prevenire mal d'autoLa cinetosi, nome scientifico del malessere più comunemente conosciuto come malattia del movimento, è un disturbo che si manifesta nei viaggiatori perché, col movimento, vengono sollecitate le strutture dell’equilibrio: questa mancata sovrapposizione fra le immagini percepite con gli occhi e la posizione nello spazio registrata dall’orecchio interno provoca inizialmente nausea e sudori freddi, fino ad un malessere diffuso che si manifesta con spossatezza, sonnolenza e vomito nei casi più gravi.
Non è difficile prevenire il mal d’auto anche con i rimedi naturali e omeopatici, se si preferiscono questi alla classica xamamina e farmaci antinausea:

Durante le crisi acute, quando sopraggiunge il malessere, è bene imbevere un fazzoletto con degli olii essenziali da inspirare profondamente, come

  • limone
  • eucalipto
  • arancio amaro
  • zenzero
  • menta

Tra i fiori di Bach i più utili e consigliati, si consigliano Aspen per l’agitazione incontenibile e Scleranthus per le situazioni instabili e le vertigini causate dal movimento.

(leggi l’articolo completo su http://www.benessereblog.it/post/22013/prevenire-il-mal-dauto-con-i-rimedi-naturali)