Peperoncino, l’alleato d’inverno

Fra i cibi di stagione è il primo antidoto contro i malanni da freddo: ottimo additivo energetico, aiuta l’intestino e stimola i succhi gastrici

peperoncinoSeguire un’alimentazione corretta è il primo passo per tutelare bene la nostra salute, specialmente nella stagione invernale: le spezie, ad esempio sono ottimi additivi energetici contro l’arrivo dei primi freddi, e in particolare il peperoncino. Da spolverare sui cibi o sotto forma di olio, aiuta le digestioni un po’ laboriose grazie ad un’azione stimolante sui succhi gastrici. Non solo: secondo alcuni studi, consumare il peperoncino con regolarità stimola il cervello a rilasciare endorfine, ormoni che danno un senso di benessere e hanno effetto antidolorifico. Per queste sue caratteristiche, il peperoncino è indicato nella prevenzione di artriti e reumatismi.

Un alleato forte e generoso

Tonificante ed energetico, secondo la medicina indiana è indispensabile per affrontare l’arrivo dei rigori dell’inverno. E non è tutto: per la sua ricchezza di vitamina C, il peperoncino è indicato anche come rinforzante delle difese immunitarie e come antiossidante, mentre la capsaicina, sostanza che gli conferisce il caratteristico sapore piccante, contribuisce a regolare la pressione e ad abbassare i livelli di colesterolo nel sangue. Inoltre, fatevi massaggiare con cura con olio di peperoncino: è adattissimo per far passar ei dolori. Lombaggini e artriti traggono un gran giovamento dal suo utilizzo.

La “ricetta” antodolorifica

L’olio di peperoncino ha la proprietà di dissipare gli effetti negativi dell’umidità sulle ossa e sulle articolazioni. Si può preparare in casa, ponendo a sciogliere a bagnomaria 25 grammi di lanolina (la potete acquistare in farmacia) insieme a 125 grammi di olio di soia. Lasciate raffreddare e aggiungete olio essenziale di menta (5 gocce) e peperoncino in polvere (5 grammi), diluendo la consistenza del preparato con acqua distillata. Conservate il preparato in frigorifero e massaggiatene una piccola quantità sulle articolazioni dolenti, dopo il bagno della sera.

(leggi l’articolo completo su http://www.riza.it/dieta-e-salute/cibo/3580/peperoncino-l-alleato-d-inverno.html)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *