L’ipermenorrea annuncia la premenopausa? I sintomi e le conseguenze

Si parla di ipermenorrea quando il ciclo mestruale è più abbondante del solito. In molti casi non è un sintomo preoccupante perché si manifesta in presenza di un ciclo regolare, soltanto più copioso. Il sintomo più evidente è una perdita di sangue maggiore rispetto al normale, a volte anche più del doppio.

ipermenorrea e menopausaPer essere più precisi i circa 80 ml di liquidi che si perdono in caso di ipermenorrea non sono completamente composti da sangue, ma sono presenti anche muco ed altri tipi di liquidi (trasudato endometriale), distinguerli però è quasi impossibile. A causa dell’ipermenorrea può manifestarsi anche debolezza dovuta ad una carenza di ferro, che si combatte con dei semplici integratori: chiedete consiglio al medico.

Solitamente non ci sono conseguenze, ad esclusione dell’anemia sideropenica, cioè la carenza di ferro appena descritta. Il medico effettuerà una diagnosi corretta, escludendo disturbi con sintomi simili, quali la menorragia (cioè perdite mestruali più lunghe di 8 giorni), metrorragia (perdite mestruali anche al di fuori del normale ciclo), o polimenorrea (mestruazioni troppo ravvicinate tra loro). Molto spesso questi disturbi possono essere associati all’ipermenorrea, e sul lungo periodo portare all’infertilità e all’anemia. Per questo è bene sottoporsi ad un controllo medico quando si notano i primi sintomi per individuare e curare la causa scatenante (polipi, ipertensione, endometriosi…).

Per quanto riguarda la premenopausa, si tratta di sintomi simili alla menopausa ma che si presentano intorno ai 35-50 anni quando ancora la menopausa non è stata diagnosticata. Anche se i cambiamenti del ciclo mestruale possono manifestare l’avvio della sindrome della premenopausa, bisogna tener conto del tipo di anomalie.

(leggi l’articolo completo su http://www.benessereblog.it/post/21649/lipermenorrea-annuncia-la-premenopausa-i-sintomi-e-le-conseguenze)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *