Fanno bene le Fibre a Colazione?

Molto spesso i messaggi pubblicitari suggeriscono una prima colazione con cereali ricchi di fibre o integrali. Come spesso ho evidenziato una colazione dovrebbe sempre prevedere o latte o yogurt; questi sono alimenti ottimi dal punto di vista nutrizionale (contengono proteine ad alto valore biologico, grassi, vitamine, sali minerali e, in ridotte quantità, carboidrati) e di facile digeribilità. Ma, come analizzerò più dettagliatamente in seguito, è molto importante soprattutto in età adulta il contenuto in calcio.

fanno bene le fibre a colazioneAssociando quindi al latte una fonte di carboidrati integrali o comunque arricchiti in fibre, si è sicuri di consumare una colazione nutrizionalmente completa (pane, biscotti o fette biscottate garantiscono la quota di carboidrati), ed inoltre il calcio del latte o dello yogurt, garantisce in età pediatrica, o in seguito a fratture, la mineralizzazione dell’osso e, in età adulta, previene l’osteoporosi.

Il problema in tal senso può essere rappresentato dal consumo delle fibre. Lo so, questa affermazione potrebbe risultare sorprendente, specialmente se si pensa alle raccomandazioni degli esperti in nutrizione, tendenti a promuovere il consumo di tali sostanze. Tuttavia, il consumo di fibra, a colazione, può pregiudicare il metabolismo del calcio, che, essendo “intrappolato” dalle fibre a livello intestinale, non viene assorbito e, quindi, eliminato. Questo ci espone ad una crescita ossea sfavorita o all’osteoporosi.

Restano naturalemente validi i consigli nutrizionali volti ad aumentare l’introito di fibra nella nostra dieta, ma si consiglia tuttavia, di ingerirla sottoforma di frutta e verdura ed alimenti integrali, durante i pasti principali. In questo modo avremo la possibilità di garantirci una colazione nutrizionalmente ottima (a base di latte o yogurt ed una fonte di carboidrati) e, probabilmente, più appagante.

(Fonte www.alimentazione-salute.it)

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