Semi di zucca: le proprietà benefiche e le calorie

I semi di zucca sono uno sfizioso alimento che siamo soliti mangiare guardando la televisione, proprio come faremmo con i pop corn. Mentre li mangiamo, però, non pensiamo certamente a quante calorie contenga ogni singolo seme di zucca o a quali benefici contenga al suo interno, soprattutto se vengono consumati crudi. Oggi scopriremo insieme le proprietà dei semi di zucca.

semi di zucca

I semi di zucca sono ricchi di cucurbitina, che svolge un ruolo attivo nel trattamento naturale dei disturbi alla prostata: nelle popolazioni che usano solitamente questo alimento nella loro dieta settimanale, i problemi alla prostata sono molto più bassi che in quelle popolazioni che non ne consumano abbastanza. Ma i semi di zucca non hanno proprietà benefiche non solo per l’apparato urinario maschile e femminile.

I semi di zucca hanno anche altre importanti proprietà, oltre a prevenire problemi alla prostata negli uomini e la cistite nelle donne. Questo alimento ha anche proprietà rilassanti, emollienti, sedative e anche un minimo lassative e diuretiche. I semi di zucca hanno anche proprietà vermifughe e in caso di incontinenza l’infuso di semi di zucca è davvero perfetto.

I semi di zucca possono anche essere usati per prevenire ansia e depressione, per prevenire l’osteoporosi, grazie ai minerali contenuti, come lo zinco, ma vengono anche impiegati per le loro proprietà antinfiammatorie, che combattono gonfiore e irritazione. I semi di zucca sono anche ricchi di magnesio, essenziale per l’organismo.

I semi di zucca possono essere consumati cotti al forno (ma si perdono i principi attivi), seccati o crudi, dopo averli rigorosamente sbucciati.

(leggi l’articolo completo su http://www.benessereblog.it/post/31689/semi-di-zucca-le-proprieta-benefiche-e-le-calorie)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *