I benefici dei lamponi per bellezza e salute

Fra i frutti rossi più preziosi, i benefici dei lamponi per bellezza e salute, sono molto conosciuti. Profumati e gustosi, i lamponi crescono a 700 metri di altezza sul livello del mare, prevalentemente su Alpi ed Appennini. Un elisir di giovinezza per la cura della pelle, ottimi per contrastare inestetismi come la cellulite.

benefici dei lamponi

I lamponi sono un vero trionfo di vitamine (A e C), potassio, calcio e magnesio. In erboristica, la tintura madre ricavata dai suoi frutti ha proprietà drenanti e antinfiammatorie. Sono uno delle componenti di prodotti cosmetici per le sue capacità idratanti e anti age.

I frutti rossi, di cui fanno parte i lamponi insieme a ribes, fragole, more, mirtilli e ciliegie, si vantano di avere molte proprietà benefiche. Ricchi di nutrienti e principi attivi, contengono anche gli antociani, che fanno parte della famiglia dei polifenoli che conferiscono loro il tipico colore violaceo. Gli antociani sono conosciuti soprattutto per essere potenti antiossidanti, contrastano l’azione dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento della pelle.

E non è finita, gli antociani contenuti nei frutti rossi, migliorano la circolazione, perché aumentano la resistenza delle pareti dei vasi sanguigni, migliorano il tono vascolare e rendono più fluida la circolazione. Fra i benefici, anche la protezione naturale in caso di esposizione al sole, riducendo i danni dei raggi ultravioletti.

lamponi, in più, sono ricchi di chetone, una sostanza naturale che a contatto con la pelle stimola la produzione di collagene ed elastina, che rigenerano le cellule cutanee e aumentano l’elasticità dei tessuti. Fra i tanti benefici dei lamponi, anche la capacità di favorire il riassorbimento di venuzze e capillari.

Particolarmente adatti ai trattamenti di idratazione, i lamponi sono un toccasana per la pelle secca, ridonano compattezza ai tessuti e sono un valido aiuto per riattivare la circolazione, dunque, anche per cellulite e ritenzione idrica.

I trattamenti ai lamponi sono molto praticati nei centri benessere, spa o beauty, in particolare nelle zone appenniniche e alpine, dove nascono. Vengono utilizzati i frutti sottoforma di olio o di crema nutriente.

(leggi l’articolo completo su http://www.mondobenessereblog.com/2012/12/30/benefici-lamponi-bellezza-salute/)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *