Sistema Immunitario degli Anziani: un aiuto da Frutta e Verdura

rinforzare sistema immunitario anzianiIl nostro corpo, una volta arrivato ad una certa età, riesce con maggiore difficoltà ad affrontare le malattie o i disturbi a causa di un abbassamento delle difese immunitarie e ad un rallentamento nei tempi di reazione nel contrastare la formazione di batteri e virus.

Eppure sembra che la frutta e la verdura abbiano molti effetti positivi nel corpo umano, tra cui quello di agevolare il ruolo del sistema immunitario negli anziani, fungendo da scudo vero e proprio contro malattie ed infezioni. A sostenerlo è stato un recente studio condotto dalla Queen’s University di Belfast e pubblicata nei giorni scorsi all’interno della rivista American Journal of Clinical Nutrition.

La ricerca si è occupata di controllare l’alimentazione e la quantità di frutta e verdura assimilate giornalmente da un gruppo di 80 volontari di età compresa tra i 65 e gli 85 anni; dopo 11 settimane ad ognuno di loro è stata imposta la vaccinazione antitetanica e antipneumococco: chi consumava 5 porzioni al giorno di frutta e verdura rispondeva molto bene al secondo dei due vaccini effettuati.

A seguito dello studio, i ricercatori hanno annunciato come una porzione di frutta e verdura (oltre alle due minime giornaliere consigliate da tutti i dottori e nutrizionisti), è in grado di aumentare del 17% il livello di IgG2, ossia

(leggi l’articolo completo su http://www.freshplaza.it/news_detail.asp?id=50348)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *