Le fragole sono ricche di sostanze salutari come le antocianine

fragole ricche di antocianineNon tutti sanno che le fragole sono ricche di sostanze salutari che permettono di tutelare la salute dell’uomo. Uno studio condotto di recente dai ricercatori della Harvard School of Public Health ha rilevato che il consumo di alimenti ricchi di antocianine, dei pigmenti presenti nelle fragole, è stato associato ad una diminuzione del 32% del rischio di attacchi di cuore nelle donne di età compresa tra i 40 ed i 60 anni.

La ricerca ha anche dimostrato che le fragole sono in grado di ridurre il rischio di sviluppare la malattia di Parkinson, in quanto sono in grado di proteggere le cellule umane dai danni ossidativi e di produrre un effetto anti-infiammatorio. Altri studi hanno inoltre dimostrato che questi frutti possono proteggere l’uomo da ulteriori problemi di salute, come il cancro, l’invecchiamento, le infiammazioni e le malattie neurologiche. Le fragole fresche sono un’ottima fonte di vitamina C, vitamina B, vitamina A, vitamina E, beta-carotene e minerali quali il potassio, il manganese, il rame, il ferro e lo iodio. Poiché la maturazione dei frutti di bosco si interrompe nel momento in cui vengono raccolti, è importante non acquistarli se presentano macchie gialle o verdi sulla superficie. Inoltre, essendo facilmente deperibili, devono essere consumati entro pochi giorni dall’acquisto. Si raccomanda di pulire le fragole con acqua corrente qualche minuto prima di utilizzarle e di asciugarle delicatamente. Per rimuovere i gambi ed i cappelli, invece, è possibile usare le dita o un coltello da cucina.

….

(leggi l’articolo completo su http://www.dietainformaebenessere.com/le-fragole-e-le-sostanze-salutari-come-le-antocianine/)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *