Microtossine pericolose nelle farine, la denuncia choc delle Iene

farine tossicheLe Iene, nell’ultima puntata andata in onda, hanno puntato il dito contro alcune farine, che sarebbero molto pericolose per la salute dell’uomo.

Luigi Pellazza, inviato della trasmissione televisiva targata Mediaset, infatti, avrebbe scoperto che nei silos che conservano uno degli ingredienti più comuni della nostra cucina l’igiene scarseggia e a causa di questo le farine sarebbero piene di microtossine pericolose per la salute umana.

Luigi Pellazza, nella sua inchiesta per le Iene dal titolo “Farina pericolosa per la salute”, ha denunciato la pratica italica di non pulire a dovere i silos che contengono al loro interno le farine e il grano, che poi noi portiamo sulle nostre tavole. Un’abitudine che non fa bene alla nostra salute!

Farina e grano, infatti, vengono stipati in grandi silos, in serbatoi che dovrebbero essere periodicamente puliti, per evitare che al loro interno si formino muffe e batteri che potrebbero essere molto pericolosi per la nostra salute. Luigi Pellazza ha incontrato in provincia di Parma un operaio addetto alla sanificazione dei silos che ha confessato che la pulizia di questi contenitori non viene effettuata molto spesso. Anzi, è raro che avvenga, così come è raro che ci siano dei controlli da parte dell’Asl, che dovrebbe vigilare in questo senso.

Sono state anche analizzate alcune croste presenti dentro un silos e gli esami hanno riscontrato la presenza di microtossine che potrebbero causare danni alla salute. C’erano persino dei potenti cancerogeni, oltre che il desossini-valenolo, una sostanza che può causare vomito, diarrea e gastroenteriti.

Tali sostanze, poi, potrebbero finire con facilità…

(leggi l’articolo completo su http://www.benessereblog.it/post/35113/microtossine-pericolose-nelle-farine-la-denuncia-choc-delle-iene)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *