Vitamina A: a cosa serve e quali alimenti la contengono

dove trovare vitamina ALa vitamina A svolge importanti funzioni all’interno dell’organismo. Aiuta a proteggere la vista e interviene nell’accrescimento delle ossa, mantiene sana la pelle e svolge un’eccezionale azione antiossidante, oltre ad essere implicata nello sviluppo del feto. Per le sue funzioni non dovrebbe mai mancare, ecco perché è essenziale provvedere alla giusta assunzione attraverso un regime alimentare variegato e completo al tempo stesso, per evitarne la carenza. In tal caso si potrebbe rimediare con degli appositi integratori.

A cosa serve

La vitamina in questione è in grado di apportare diversi benefici. Essa è implicata nel funzionamento regolare della retina e quindi della vista. Inoltre agisce come cofattore in vari sistemi enzimatici ed è fondamentale per la crescita delle ossa. In gravidanza è implicata nello sviluppo embrionale, visto che interviene nel differenziare i tessuti, nella funzione testicolare e ovarica e regola la crescita. E’ raccomandabile comunque non assumerne troppa in gestazione, per evitare possibili conseguenze al feto.

Da non dimenticare che questa vitamina riesce a mantenere sana la pelle, diventando utile nel trattamento dell’acne e delle ulcere cutanee. Rinforza e protegge dalle infezioni polmonari e aiuta i capelli a restare folti. E’ importante anche per proteggere le mucose.

La vitamina A e in particolare i carotenoidi, che sono i suoi precursori, svolgono anche un’azione antiossidante. Nello specifico è il licopene a portare avanti questa funzione. Si tratta di un carotenoide, di cui è molto ricco per esempio il pomodoro. Il licopene protegge le cellule dall’invecchiamento e dai danni degenerativi determinati dai radicali liberi. Va ricordato che esso evita l’ossidazione del colesterolo LDL, che causa la formazione di placche aterosclerotiche.

Dove si trova

La vitamina A è presente in molti ortaggi come carote crude, spinaci, cavolo, broccoli, verze, aglio, olio di germe di grano, prezzemolo, tarassaco, crescione, zucca, spinaci freschi, cicoria, pomodoro, lattuga.

Tra la frutta, sono una fonte di vitamina A melone, albicocca, pesca, arancia e anguria.

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