Gli Agrumi combattono Acne e Pelle Grassa e restituiscono Luminosità ai Capelli

Chi non conosce gli effetti benefici degli agrumi tende a pensare che, grazie al loro concentrato di vitamina C, siano confinati alla prevenzione delle malattie da raffreddamento. Ad uno sguardo più attento si scopre invece che le sostanze presenti in arance, mandarini, limoni e pompelmi contribuiscono a restituire luminosità e benessere alle pelle e perfino ai capelli.

proprietà degli agrumiAlla base di tale effetto risiede proprio la vitamina C, la cui presenza contrasta l’ossidazione, stimola il rafforzamento del sistema immunitario e svolge un’azione diuretica, digestiva e disintossicante.
Tra le sue molteplici proprietà figura anche quella di proteggere l’organismo dalla disidratazione, dovuta allo smog e alle basse temperature.

Il consumo quotidiano degli agrumi e degli estratti e olii essenziali da essi ricavati, consente di arginare gli antiestetismi causati dall’invecchiamento, in particolare l’insorgere delle rughe e delle macchie del derma. Inoltre tali frutti sono ricchi di flavonoidi come il naringenin, utili sia per combattere la sindrome metabolica che gli effetti della cellulite.

Le sostanze accumulate all’interno della loro scorza, agiscono da stimolo alla microcircolazione superficiale e veicolano una quantità di ossigeno in grado di rigenerare i tessuti: in pratica esse sviluppano un’azione tonificante ed elasticizzante su ogni tipologia di pelle.

Il succo di agrumi racchiude proprietà energizzanti anche per i capelli, riuscendo nella maggior parte dei casi a rendere luccicanti anche quelli più grassi. Ma gli estratti a base di limone vengono comunemente utilizzati per curare l’acne: in particolare, l’azione dell’acido citrico facilita l’eliminazione delle cellule morte e la rigenerazione delle nuove.

(leggi l’articolo completo su http://www.ilmessaggero.it/benessere/danonperdere/_/notizie/254797.shtml)

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *