Alimenti che contengono Selenio e le Proprietà

Il selenio è un oligoelemento molto importante per il nostro organismo, perché aiuta i processi di assorbimento di alcuni minerali e inibisce gli effetti tossici dei metalli pesanti ingeriti tramite l’alimentazione. Fino al 1957 si riteneva che fosse tossico ma quando venne scoperta la sua funzionalità per l’uomo, si cominciarono a studiare gli alimenti che contengono il selenio e le proprietà.

alimenti ricchi di selenioLe fonti naturali di selenio sono i cibi ricchi di proteine, quali pesce, uova, latte e derivati, carne, frattaglie, lievito di birra, cereali, noci e frutta secca come le noci del Brasile: tra le numerose proprietà, quella principale è la difesa delle cellule dai danni dell’ossidazione e protezione dai radicali liberi, che causano l’invecchiamento delle cellule.

Il selenio ha anche un ruolo primario nella funzionalità della tiroide, principalmente nella produzione degli ormoni e nel mantenimento dell’efficacia dei tessuti tiroidei, proteggendoli dalle ossidazioni cellulari:è fondamentale per il sistema di enzimi che trasformano la tiroxina (T4) in triiodotironina (T3) e, in caso di carenza di selenio, verrebbe a mancare questo ultimo ormone, con conseguenti disfunzioni per la tiroide. Non solo lo iodio, quindi, è fondamentale per questa ghiandola, ma anche un giusto apporto di selenio ne agevola la corretta funzionalità.

(Leggi l’articolo completo su http://www.benessereblog.it/post/42017/alimenti-che-contengono-il-selenio-e-le-proprieta)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *