Vetiver dona Sprint a Muscoli e Circolazione

Per dare sollievo all’apparato muscolare teso e dolorante dopo lo sport nulla meglio di vetiver, eccellente per lenire i dolori agli arti e per il buon funzionamento delle vene

vetiverConosciuto al grande pubblico per il largo impiego in profumeria e cosmesi, il vetiver in realtà svela, a un occhio più attento, moltissime altre proprietà. In botanica è definito “la pianta ingegnere” grazie al suo fitto sistema di radici che si sviluppa fino a cinque metri di profondità controllando l’erosione dei suoli: l’energia di questa pianta e la nota di base del suo olio essenziale richiamano quindi la forza, la stabilità della terra e il radicamento.
Per questo motivo in aromaterapia è indicato per tutti i problemi circolatori degli arti inferiori e per i disturbi dell’apparato muscolare – quello che ci sostiene insieme alle ossa – donando al corpo la forza e la tonicità dell’albero da cui proviene. Soprattutto è ottimo in sinergia con altri “tesori della natura”; ecco i principali

Con la camomilla scioglie i crampi…

Se in primavera siete soliti soffrire di dolori muscolari o reumatici, correte ai ripari con questo olio essenziale curativo. Massaggiato la sera sulle zone doloranti, o anche dopo lo sport per evitare i crampi, allevia subito il dolore, rilassa le fibre muscolari e agisce anche a livello nervoso, se la causa della tensione è lo stress.

Olio antidolorifico: preparate una miscela con:

– 50 ml di olio di arnica – Sprigiona un curativo calore su contratture e dolori articolari;

– 3 gocce di olio essenziale di vetiver – Allevia i dolori muscolari, riattivando la circolazione;

– 3 gocce di olio essenziale di camomilla romana Antireumatica, distende la muscolatura contratta. È analgesica e blandamente sedativa.

Con l’arancio aiuta il sangue

In primavera risulta più utile intervenire sulla predisposizione ai disturbi circolatori, per evitare fastidiosi dolori in estate. Il vetiver tonifica e rafforza l’elasticità e la tenuta delle pareti venose.

Massaggio serale

Preparate una miscela con:

-100 ml di olio di avocado – Dà alla pelle il giusto nutrimento e le dona elasticità;

– 5 gocce di olio essenziale di vetiver – Tonifica le vene;

– 3 di olio essenziale di arancio dolce – Drenante, purifica il sangue e stimola la circolazione.

(leggi l’articolo completo su http://www.riza.it/benessere/oli-essenziali-e-aromaterapia/3736/una-pianta-che-dona-sprint-a-muscoli-e-circolazione.html)

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *