Cos’è la Sindrome delle Gambe Senza Riposo e quali sono i Rimedi più Efficaci

La sindrome delle gambe senza riposo è un disturbo neurologico del sonno: il paziente prova il desiderio di muovere gli arti inferiore, unico rimedio secondo lui per trovare sollievo dal dolore. E’ una patologia ereditaria, ma può essere anche causata da malattie come amiloidosi, artrite reumatoide, celiachia, diabete, carenza di folati e di ferro, malattia di Lyme, malattie renali, morbo di Parkinson, uremia.

Chi soffre della sindrome delle gambe senza riposo solitamente non riesce a riconoscere i sintomi: la patologia si manifesta con contrazioni notturne delle gambe, irrequietezza motoria, movimenti incontrollati delle gambe, necessità impellente di muovere le gambe e i piedi, oltre che prurito e formicolii alle gambe.

sindrome delle gambe senza riposoLa sindrome delle gambe senza riposo può essere curata con diversi rimedi, farmaci e cure, a seconda della causa scatenante.

Se dipende da carenza di ferro o di vitamina B9-B12, potreste dover assumere folati e le vitamine mancanti, mentre se è causata da farmaci, meglio sostituirli o cambiare la posologia. Se avete dei problemi a dormire, il medico potrebbe consigliarvi farmaci ansiolitici, antiepilettici, antiparkinson, oppioidi.

Non c’è nessun farmaco che possa fermare completamente il disturbo, ma si possono mettere in pratica terapie per poter controllare i sintomi ed eventualmente alleviare un po’ il disturbo. Il medico prima di poter fornire la terapia adeguata dovrà per forza scovare la causa scatenante per poter rendere la patologia più facile da sopportare e migliorandone la qualità della vita.

(Leggi l’articolo completo su http://www.benessereblog.it/post/41651/cose-la-sindrome-delle-gambe-senza-riposo-e-quali-sono-i-rimedi-piu-efficaci)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *