I Benefici della Rucola

Secoli fa, gli antichi romani hanno scoperto la rucola, pianta con foglie verdi, dal sapore forte e pungente: essi usavano la rucola insieme ad altre erbe e spezie con proprietà afrodisiache, come lavanda, lattuga e aneto, e li mescolavano con varie salse per aumentare la potenza.
La rucola è originaria del bacino del Mediterraneo ed è molto facile da coltivare e mantenere. Può anche cresciuta in vaso.

Che cosa contiene
Oltre alle sue proprietà afrodisiache, la rucola è uno degli alimenti più sani del mondo.
Ha un contenuto calorico molto basso, ma è una fonte importante di fibre, vitamine A, C, K, P, ferro e potassio.   La caratteristica più importante della rucola è che migliora la qualità del sangue.proprietà e benefici della rucola
La rucola non contiene grassi o colesterolo, e il livello di sodio è basso. Grazie al suo alto contenuto di fibre, è ideale per coloro che vogliono perdere peso; è nutriente e aiuta a ridurre il consumo di grassi.

I benefici
La rucola è un incentivo efficace, fornisce forza ed energia e contribuisce ad alleviare la tosse. Le vitamine P e K della rucola hanno effetti positivi sulla funzione epatica.
La vitamina K della rucola è essenziale anche per le ossa.  Aumenta la massa ossea e riduce il rischio di fratture. Inoltre, la vitamina K migliora la qualità del sangue e previene la formazione dei coaguli.
Il calcio e il magnesio della rucola aiutano alla mineralizzazione ossea e la vitamina C stimola la produzione del collagene, essenziale per la salute della pelle e ossa.
La rucola è ricca di sostanze fitochimiche che migliorano la salute degli occhi e della pelle e stimolano il sistema immunitario. Le sostanze fitochimiche riducono gli effetti cancerogeni degli ormoni estrogeni e sono efficaci nella prevenzione del cancro alla prostata, ovarico e cervicale.
La vitamina C che si trova nella rucola aiuta anche a prevenire le infezioni, rafforza il sistema immunitario e riduce gli effetti negativi dei radicali liberi.
La rucola contiene anche acido folico, utile per le donne in stato di gravidanza, perché aiuta a prevenire i difetti di nascita.
La rucola impedisce le infezioni renali e intestinali: i medici sostengono che le foglie di rucola riducono l’acidità di stomaco e contribuiscono al buon funzionamento del transito intestinale.
(leggi l’articolo completo su http://www.salute-e-benessere.org/nutrizione/i-benefici-del-consumo-di-rucola/)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *