Il frutto esotico Gac contiene piu’ licopene del pomodoro

Un frutto che cresce solo in Vietnam, e per poche settimane all’anno, è stato identificato come una “super fonte” di licopene, rinomato per i suoi benefici per la salute.

gacAlla fine dell’anno scorso gli scienziati medici del Dipartimento di Medicina, Istituto di sanità pubblica e Nutrizione Clinica, dell’Università della Finlandia Orientale, a Kuopio, hanno completato uno studio durato 12 anni su oltre 1.000 uomini finlandesi, riscontrando come alti livelli di licopene nel sangue riducano il rischio di ictus di oltre il 55% rispetto a chi ha invece bassi livelli di licopene.

Nel gruppo oggetto di studio, bassi livelli di licopene aumentano inoltre il rischio di attacco cardiaco.

“I pomodori sono una delle migliori fonte di licopene, ma quando sono crudi l’organismo non può assorbirne molto”, spiega il fondatore di Matakana SuperFoods, il dott. Kevin Glucina.

La scoperta di una nuova super fonte di licopene nel Gac, un frutto del Vietnam simile alla zucca, può essere una buona notizia per quanti sono ad alto rischio di ictus e malattie cardiache.

A parità di peso, il Gac contiene 70 volte più licopene del pomodoro. Questo frutto contiene poi anche dei propri acidi-grassi naturali che aiutano l’organismo ad assorbire il licopene.

(Fonte http://www.freshplaza.it/news_detail.asp?id=53484)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *