Pistacchi, un Concentrato di Vitamina E per ex-fumatori

pistacchi per ex fumatoriSmettere di fumare fa bene al cuore, ma i benefici riscontrati negli ex-fumatori sono ancora maggiori se, quando si abbandonano le “bionde”, si arricchisce la propria alimentazione di vitamina E.
A suggerirlo sono i risultati di uno studio presentato al congresso annuale Experimental Biology di Boston da Richard Bruno, professore associato di nutrizione umana all’Ohio State University.
“L’idea di base è che sappiamo che ci vogliono molti anni prima che il rischio cardiovascolare di un ex-fumatore torni ad essere quello di un non-fumatore”, ha spiegato Bruno. “Noi speriamo di mettere a punto una terapia da associare allo smettere di fumare che possa accelerare il ripristino della funzionalità vascolare e ridurre il rischio cardiovascolare”.
In base ai risultati ottenuti in questo studio, tale terapia potrebbe basarsi sull’assunzione di gamma-tocoferolo, la forma di vitamina E che non è presente negli integratori, ma in diversi alimenti, come i pistacchi, la soia, la colza, gli anacardi, le arachidi e le noci pecan. Infatti i partecipanti – tutti fumatori che a vent’anni hanno fumato almeno per un anno mezzo pacchetto di sigarette al giorno cui è stato chiesto di non fumare per 7 giorni – che hanno assunto 500 milligrammi al giorno di gamma-tocoferolo hanno mostrato miglioramenti più significativi della funzionalità vascolare e di alcuni marcatori dell’infiammazione nel sangue rispetto ai partecipanti che hanno ricevuto un placebo.
Una risposta dilatatoria maggiore è un indicatore della salute vascolare“, ha aggiunto Bruno. “Persone con una lunga storia come fumatori tendono ad avere risposte di vasodilatazione basse”.

(leggi l’articolo completo su http://www.freshplaza.it/news_detail.asp?id=53603)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *