I Benefici delle Lenticchie

Consumare lenticchie offre molti benefici. Questi legumi vantano un basso contenuto di calorie, un alto valore nutrizionale e numerose proprietà utili all’organismo.
Mangiare lenticchie regolarmente permette di:

benefici delle lenticchie

  • abbassare il colesterolo; le lenticchie contengono alti livelli di fibra solubile che abbassa il colesterolo, mantiene le arterie pulite e riduce il rischio di malattie cardiache e ictus;
  • tutelare la salute del cuore; le fibre, il folato ed il magnesio in esse contenuti contribuiscono a tutelare la salute del cuore; il folato abbassa i livelli di omocisteina, un fattore di rischio per le malattie cardiache; il magnesio migliora il flusso di sangue, di ossigeno e di nutrienti in tutto il corpo;
  • favorire la digestione; la fibra insolubile presente nelle lenticchie aiuta a prevenire la stitichezza e gli altri disturbi digestivi, come la sindrome dell’intestino irritabile e la diverticolosi;
  • controllare i livelli di zucchero nel sangue; le fibre solubili, intrappolando i carboidrati, permettono di rallentare la digestione e stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue;
  • assumere alti livelli di proteine;
  • aumentare l’energia; la presenza di fibre e di carboidrati complessi favorisce una lenta digestione; le lenticchie, inoltre, risultano una buona fonte di ferro, che trasporta l’ossigeno in tutto il corpo ed è essenziale per il metabolismo e la produzione di energia;
  • perdere peso; le lenticchie sono a basso contenuto di calorie e prive di grassi; inoltre, forniscono un duraturo senso di sazietà.

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