Il cedro, un concentrato di virtu’

Ricco di potassio e vitamina C, il cedro – agrume di media grandezza dalla forma ovoidale e la tipica buccia spessa e butterata – vanta una spiccata azione dissetante e per 100 grammi di prodotto risultano 11 calorie.

proprietà del cedroNon tutti, però, sanno che il succo di cedro elimina gas e fermentazioni alla base di coliti e gonfiori addominali ed abbassa anche la pressione; le sue qualità spaziano dall’azione di contrasto dei radicali liberi, a quella antitumorale che riguardano il tratto del colon, previene l’obesità e alcune patologie cardiovascolari.

Grazie alle straordinarie proprietà antiossidanti dovute alla quantità e qualità di flavonoidi presenti nell’agrume, il cedro è divenuto l’emblema della “Giornata nazionale del malato oncologico”.

Se viene consumato al mattino, meglio se in mezzo bicchiere di acqua tiepida, il succo di cedro aiuta a tenere sotto controllo la pressione, essendo un naturale regolatore dell’ipertensione.

Spremendone la buccia si ottiene un olio essenziale molto ricco di limonene, utile nei casi di inestetismi dovuti alla cellulite: utilizzandone poche gocce in una boccetta di olio di mandorle si possono effettuare massaggi assai efficaci, cosi come aggiungendolo ad un cucchiaio di alcol e frizionando il cuoio capelluto viene stimolata la crescita dei capelli.

(Fonte http://www.freshplaza.it/news_detail.asp?id=53606)

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *