Stati Uniti: le Uve Rosse possono proteggere dalla Perdita dell’Udito

Alcuni ricercatori hanno scoperto che la sostanza che si trova nelle uve rosse (resveratrolo) ha il potenziale per proteggere l’udito e il declino cognitivo.

prevenire perdita uditoLo studio, condotto presso l’Henry Ford Hospital di Detroit, ha dimostrato che topi sani cui viene somministrato resveratrolo hanno meno probabilità di perdere l’udito a causa dell’esposizione prolungata a forti rumori.

“Il nostro ultimo studio si concentra sul resveratrolo e sui suoi effetti sulla bio-infiammazione, la risposta del corpo al danno e a tutto quello che si ritiene essere la causa di molti problemi di salute, tra cui l’Alzheimer, il cancro, l’invecchiamento e la perdita dell’udito”, ha detto l’autore dello studio, Michael D. Seidman, direttore della divisione di chirurgia dell’orecchio e neurologia dell’Henry Ford Hospital.

“Il resveratrolo è una sostanza chimica molto potente che sembra proteggere contro i processi infiammatori del corpo legati all’invecchiamento, alla cognizione e alla perdita dell’udito.”

La perdita dell’udito a causa del rumore incide non solo sulla capacità di una persona di sentire i suoni, ma può anche causare problemi al sonno e alla comunicazione, e aggrava il rischio di malattie cardiache, aumentando la pressione sanguigna di una persona, i lipidi e gli zuccheri nel sangue.

“Abbiamo dimostrato che somministrando agli animali il resveratrolo, siamo in grado di ridurre il declino cognitivo e dell’udito“, osserva il dottor Seidman.

In definitiva questi risultati suggeriscono che il resveratrolo può esercitare un effetto protettivo dalla perdita dell’udito a causa del rumore, inibendo la formazione della COX-2 e di forme reattive d’ossigeno; ma anche altri meccanismi possono essere coinvolti.

(fonte frashplaza.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *