Nutrienti Fondamentali per il Corpo Umano

dieta per un corpo umano in saluteEsistono vari nutrienti di cui necessita il corpo umano per mantenersi in salute.

Tra questi, però, ce ne sono alcuni fondamentali per la corretta funzionalità dell’organismo, che sono:

 

  1. il selenio; questo potente antiossidante aiuta a prevenire o ridurre la caduta dei capelli negli uomini, può aumentare la fertilità, abbassare il colesterolo “cattivo”, migliorare la coagulazione del sangue e sollevare l’umore; lo si può trovare in grosse quantità nelle noci brasiliane e nei frutti di mare;
  2. le vitamine del gruppo B; queste vitamine sono essenziali per il benessere generale e possono contribuire ad alleviare la depressione, a promuovere un sano sistema nervoso ed ad aumentare i livelli di energia; alcuni studi hanno anche dimostrato che l’acido folico (vitamina B9) può migliorare la fertilità e che la biotina (vitamina B7) può ridurre la perdita di capelli; sono buone fonti di vitamine del gruppo B i cereali integrali, i legumi, il lievito alimentare e le verdure a foglia verde;
  3. lo zinco; questo minerale, oltre ad essere essenziale per la fertilità maschile, aiuta a mantenere sani i livelli di testosterone; lo zinco si può trovare nelle ostriche, nei semi di zucca, nella carne, nell’avena e nei molluschi;
  4. gli omega-3 acidi grassi; questi nutrienti possono aiutare a risolvere molti problemi di salute; essi permettono di ridurre i livelli del colesterolo “cattivo” e di ridurre il rischio di sviluppare molte malattie, tra le quali le malattie cardiache, il cancro al colon-retto, il cancro alla prostata e la depressione; tra le migliori fonti di omega-3 acidi grassi abbiamo i pesci grassi, come il salmone, lo sgombro e le sardine;
  5. la vitamina D; oltre ad aiutare a promuovere la buona salute delle ossa ed a prevenire il rischio di malattie mentali e malattie cardiache, alti livelli di vitamina D possono anche ridurre il rischio di mortalità per cancro alla prostata; questa vitamina, inoltre, può aumentare i livelli di testosterone; la si può trovare nei pesci grassi e nei tuorli d’uovo;
  6. il licopene; questo carotenoide, presente nei pomodori,  può contribuire a ridurre il rischio di cancro al colon-retto, abbassare il colesterolo, ridurre il rischio di malattie cardiache, ridurre drasticamente il rischio di cancro alla prostata e rallentare la crescita o, addirittura, distruggere le cellule tumorali sviluppatesi in questa ghiandola;
  7. il magnesio; il magnesio è molto importante per le ossa, i livelli di energia, la funzione muscolare ed altre funzioni essenziali..

(leggi l’articolo completo su http://www.dietainformaebenessere.com/sette-nutrienti-fondamentali-per-il-corpo-umano/)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *