Le Proprietà Nutrienti ed Antiossidanti delle More

proprietà nutrienti e antiossidanti delle moreLe more sono un alimento ricco di proprietà benefiche per l’organismo.
Esse contengono un’elevata quantità di vitamine, minerali e fibre ed una scarsa quantità di calorie, carboidrati e grassi che aiutano le persone a seguire una dieta equilibrata ed a tutelare la propria salute.

I vantaggi prodotti dal consumo di more sono:

  1. prevenzione del cancro; gli antociani in esse contenuti sonoantiossidanti in grado di ridurre le infiammazioni e di distruggere iradicali liberi che causano il cancro; l’acido ellagico, gli acidi fenolici e la vitamina C, inoltre, proteggono il sistema immunitario e riducono il rischio di sviluppare un tumore;
  2. benefici cardiovascolari; gli antociani, la vitamina C e l’elevata quantità di fibre permettono di tutelare la salute ed il funzionamento del cuore;
  3. protezione della pelle; l’acido ellagico è un antiossidante che protegge e ripara la pelle danneggiata dai raggi ultravioletti; la vitamina C aiuta a sanare le ferite ed a ridurre la comparsa di rughe; la cianidina-3-glucoside è in grado di prevenire il cancro alla pelle;
  4. tutela della salute degli occhi; la vitamina C, che protegge il sistema immunitario, riduce il rischio didegenerazione maculare;
  5. riduzione dei sintomi premestruali e della menopausa; i fitoestrogeni presenti nelle more aiutano ad alleviare i sintomi più comuni della sindrome premestruale, come il gonfiore e l’aumento di appetito, ed i sintomi della menopausa, come le vampate di calore;
  6. miglioramento della digestione; l’elevata quantità di fibre presenti nelle more favoriscono la digestione e la regolarità intestinale; quest’ultima è comunemente associata ad un ridotto rischio dicancro al colon;
  7. trattamento del diabete; le fibre aiutano l’organismo a ripartire meglio il cibo e ad evitare livelli elevati di zucchero nel sangue;

(leggi l’articolo completo su http://www.dietainformaebenessere.com/le-proprieta-nutrienti-ed-antiossidanti-delle-more/)

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *