Perchè passare ad una Dieta basata su Alimenti Vegetali

Passare ad una dieta basata prevalentemente sull’assunzione di alimenti vegetali  può risultare una scelta molto salutare.

benefici della dieta vegetariana

Mangiare modeste quantità di pesce e carne magra e basare la propria alimentazione sul consumo di grosse quantità di frutta e verdura possono contribuire ad evitare diverse malattie croniche, tra le quali :

  • il diabete; secondo diversi studi, una dieta vegetariana può aiutare sensibilmente a scongiurare questa brutta malattia;
  • l’ipertensione; una dieta ricca di frutta e verdura può abbassare la pressione sanguigna;
  • le malattie cardiovascolari e l’ictus; il consumo di frutta e verdura riduce le probabilità di sviluppare malattie cardiovascolari e ictus;
  • l’obesità; i vegetariani tendono a consumare meno calorie e, quindi, pesano di meno e presentano indici di massa corporea più bassi rispetto ai non-vegetariani;
  • problemi di digestione e di stipsi; gli alimenti vegetali sono ricchi di fibre, che favoriscono la digestione, prevengono la stipsi ed abbassano i livelli di colesterolo e di zucchero nel sangue;
  • problemi visivi; le carote, ricche di vitamina A, tutelano la salute degli occhi; la luteina e la zeaxantina, presenti negli spinaci, nei cavoli, nel mais, nella zucca, nel kiwi e nell’uva, aiutano a prevenire la cataratta e la degenerazione maculare;
  • problemi della pelle; mentre i prodotti di origine animale, ricchi di grassi, tendono ad ostruire i pori della pelle, le vitamine, i pigmenti e le sostanze fitochimiche presenti nella frutta e nella verdura contribuiscono a mantenere una pelle sana; il licopene presente nei pomodori, ad esempio, aiuta a proteggere la pelle dai dannosi raggi del sole, mentre la vitamina C contenuta nelle patate dolci leviga le rughe e stimola la produzione di collagene.

(leggi l’articolo completo su http://www.dietainformaebenessere.com/perche-passare-ad-una-dieta-basata-su-alimenti-vegetali/)

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