Le Proprieta’ Benefiche del Sedano

Il sedano (Apium graveolens) è un ortaggio della famiglia delle ombrellifere, come l’altrettanto noto prezzemolo.

proprietà sedanoSi caratterizza per la presenza di due varietà coltivate ben distinte per aspetto e sapore: il sedano da costa, di colore verde e comunemente utilizzato in cucina per la preparazione di numerosi piatti; e il sedano rapa, che si presenta sotto forma di radice ed è di colore bianco. Entrambi sono ricchi di proprietà benefiche.

Da non dimenticare inoltre è anche il sedano selvatico, utilizzato tradizionalmente nelle cucine di tutta Europa ed a scopo curativo.

Il sedano è un ortaggio ricco di vitamine e di sali minerali. Esso contiene infatti vitamina A, vitamine del gruppo B e vitamina C. Per quanto riguarda i sali minerali, è importante sottolineare la presenza di calcio, potassio e selenio. Il sedano ne rappresenta un prezioso integratore naturale.

L’azione benefica del sedano sul nostro organismo è quella rimineralizzante. Il suo consumo è adatto soprattutto nelle vicinanze dei cambi di stagione, poiché agevola il funzionamento delle ghiandole surrenali e dei reni, oltre che del sistema nervoso, rendendo tali organi maggiormente resistenti allo stress. Il consumo di sedano viene consigliato in maniera particolare in caso di coliche renali.

Il sedano è inoltre considerato utile contro le affezioni respiratorie e i reumatismi. Per quanto riguarda le affezioni respiratorie, il sedano rapa è ritenuto un vero e proprio toccasana per i polmoni. Infatti rafforza e regola l’attività sia dei polmoni che del fegato e della tiroide, oltre ad influire positivamente sul nostro metabolismo.

Fonte: http://www.freshplaza.it/news_detail.asp?id=53263

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *