Proprietà nutrizionali dell’Avocado

L’avocado è un frutto esotico che sta diventando sempre più frequente sui nostri mercati. In realtà esso ha origine centro-americane e solamente di recente è stato importato anche nelle zone mediterranee (principalmente in Marocco).

proprietà avocadoIl frutto ha dimensioni e peso piuttosto rilevanti, anche per la presenza all’interno dello stesso di un grosso nocciolo. Il peso in effetti può variare da pochi ettogrammi fino ad un paio di chilogrammi. La buccia esterna è di colore verde e può essere più o meno spessa a seconda della varietà. La polpa interna, invece, è di colore giallo-verdastro.

L’avocado è un frutto piuttosto particolare, in quanto da un lato è un’ottima fonte di antiossidanti (soprattutto vitamina E e glutatione), ma dall’altro ha un alto potere calorico, a causa soprattutto dell’elevata percentuale lipidica (circa il 23% del peso complessivo).

Proprio per la sua particolare composizione nutrizionale, raramente l’avocado viene consumato come frutto in quanto tale, ma molto spesso viene lavorato per ottenere salse, oppure presentato sottoforma di antipasto o, talvolta, spalmato sul pane.

Spesso sono state esaltate le qualità antiossidanti di questo frutto e talvolta diete, anche solo temporaneamente di moda, ne promuovevano il consumo per fini depurativi o comunque salutistici. In realtà per le caratteristiche sopraelencate si consiglia comunque un uso molto ridotto di questo frutto, che probabilmente, per le sue caratteristiche,  è più da accostare alla frutta secca che a quella fresca.

(Leggi l’articolo completo su http://www.alimentazione-salute.it/alimentazione/1497/proprieta-nutrizionali-dellavocado/)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *