I benefici dell’ananas per la salute: le proprietà e come assumerlo

L’ananas è un ottimo frutto tropicale che possiamo portare sulle nostre tavole durante tutto il periodo estivo, da solo o in ottime macedonie. Ecco quali sono tutti i suoi benefici più importanti

L’ananas è un frutto esotico davvero molto gustoso, che siamo soliti portare sulle nostre tavole soprattutto nel periodo estivo. Ideale da solo, anche a colazione o merenda, spesso lo utilizziamo in macedonie complete e buonissime. Come altri frutti esotici analoghi l’ananas ci fa spesso compagnia anche nelle feste di fine anno.

proprietà ananasL’ananas, però, non è solo buono da mangiare: lo sapete che questo frutto originario del Sud America fa anche molto bene alla salute del nostro corpo? Tutto merito della sua composizione: il 90 % dell’ananas è costituito da acqua, mentre il restante è formato da zuccheri, olii essenziali, bromelina, acido citrico, acido ossalico, acido malico, vitamine del gruppo A, B e C, aminoacidi, proteine, iodio, manganese, calcio, potassio e fosforo.

Famoso per essere un cibo bruciagrassi, l’ananas porta con sè pochissime calorie, solamente 40 ogni 100 grammi. Ma i suoi benefici sono moltissimi: la bromelina, presente nel gambo, rende più digeribili le proteine complesse, quindi il frutto è ideale dopo un lauto pranzo. Inoltre gli acidi organici contrastano la ritenzione idrica, mentre la vitamina C, il manganese e il betacarotene, insieme alle sostanze antiossidanti, rendono la pelle luminosa ed elastica, contrastando le rughe.

(Leggi l’articolo compelto su http://www.benessereblog.it/post/72643/i-benefici-dellananas-per-la-salute-le-proprieta-e-come-assumerlo)

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *