Maggiorana, Perfetta contro lo Stress

L’olio di maggiorana è davvero prezioso perché è in grado di rilassare il corpo e di combattere lo stress. Nel tempo, quindi, è diventato un prodotto sempre più apprezzato con un effetto calmante sulla mente e sulle emozioni. E’ certo, ormai, che può inoltre aiutare chi soffre di solitudine e di angoscia e, infine, può limitare l’irascibilità che insorge quando si soffre di dolori acuti o cronici. Molti lo consigliano persino per le persone anziane.

maggiorana rimedio contro lo stressL’olio di maggiorana, in pratica, è sedativo e per i tipi ansiosi e iperattivi è veramente da consigliare. Non bisognerebbe restare mai sprovvisti di quest’erba e ne sanno qualcosa le donne che lo utilizzano, visto che sono sorprendenti gli effetti positivi pure sui dolori mestruali. Nell’antica Grecia, le ragazze usavano la maggiorana in forma di olio essenziale sulla testa, probabilmente per alleviare l’emicrania e ancora oggi, un bagno serale o un massaggio alla schiena può aiutare chiunque, meglio ancora se miscelato con altre essenze. Inutile dire, che può pure favorire un buon sonno.

La sua origine a livello etimologico è incerta, ma si pensa che possa derivare dal greco e significa perla. Piaceva già agli egizi e si può preparare in casa una lozione per il corpo. Ecco cosa dovrete acquistare in erboristeria:

  • 50 ml di lozione senza profumo, che troverete pure in farmacia o di lozione base per il corpo
  • 1 goccia di olio essenziale puro di maggiorana
  • 4 gocce di olio essenziale puro all’arancia
  • 4 gocce di olio essenziale puro di mandarino
  • 3 gocce di olio essenziale puro di limone
  • 10 gocce di olio essenziale puro di petitgrain
  • 5 gocce di olio essenziale puro di geranio

(leggi l’articolo completo su http://www.mondobenessereblog.com/2013/07/04/maggiorana-contro-stress/)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *