Come Curare i Problemi della Pelle con l’Alimentazione

Ciò che mangiamo può influenzare l’aspetto della pelle. Ecco qualche consiglio alimentare per eliminare alcuni fra i problemi più comuni

curare i problemi della pelle con alimentazioneAbbiamo avuto più volte modo di parlare di come la salute della pelle possa essere influenzata dall’alimentazione. Un esempio su tutti è quello dell’acne, che può essere contrastata seguendo i sani principi della dieta mediterranea.

In realtà introdurre nell’alimentazione alcuni cibi può aiutare non solo a prevenire alcuni problemi di pelle, ma anche ad alleviarli. E i benefici di una dieta adeguata non riguardano solo la pelle, ma anche i cosiddetti annessi cutanei, in particolare unghie e capelli.

Ecco quali cibi preferire per cercare di sconfiggere alcuni dei disturbi più frequenti che riguardano proprio la pelle.

  • Acne. Questo problema, spesso difficile da risolvere, può essere associato ad una carenza di zinco, che può essere suggerita anche dalla presenza di macchie bianche sulle unghie. Per questo anche le verdure a foglia verde, il crescione e la frutta secca (ad esempio le mandorle e le noci brasiliane) potrebbero essere un valido aiuto contro questo disturbo dermatologico.
  • Pelle secca. Questo problema può essere associato ad una carenza di acidi grassi essenziali, in particolare gli omega 3. Inoltre anche la vitamina A e la vitamina E possono aiutare a contrastarlo. Fra gli alimenti che possono essere utili in questo senso sono incluse le noci, l’avocado, i semi oleosi (come i semi di lino) e il pesce grasso, come il salmone, lo sgombro, l’aringa e il tonno.
  • Rughe. A causarle è la degradazione del collagene e dell’elastina che mantengono la pelle tonica. Tale situazione è a sua volta associata all’azione dei radicali liberi e diversi studi hanno dimostrato che gli antiossidanti possono aiutare a contrastarla. Particolarmente efficaci sono le prugne secche, l’uva passa, i mirtilli, il cavolo riccio, il mirtillo rosso, gli spinaci, i lamponi, i cavolini di Bruxelles, i broccoli e le susine.

(fonte http://www.benessereblog.it/post/72107/come-curare-i-problemi-di-pelle-con-lalimentazione)

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