Daily Archives: settembre 1, 2013

La Forza Dimagrante delle Fibre

Ecco gli antifame naturali che regolarizzano l’intestino, abbassano l’indice glicemico e placano la fame

dimagrire con le fibre alimentariQuali sono, dove li trovi
Le fibre insolubili sono i galattomannani, le pectine, le gomme e le mucillagini. Contenute principalmente nella frutta, in alcuni legumi, nelle verdure e nei fiocchi d’avena, si sciolgono nei liquidi, aumentando notevolmente il loro volume, e hanno la proprietà di formare un gel che si amalgama con il resto del cibo presente sia nello stesso piatto sia nel tubo digerente, aumentando così il senso di sazietà. Vediamo come…

Più volume, meno sovrappeso
Le fibre solubili (ma anche quelle insolubili) non apportano calorie ma volume. Di conseguenza, poiché il senso di sazietà è dato non dalla quantità di calorie ma dal volume del cibo ingerito, placano la fame, limitando l’assunzione di calorie in eccesso: un fattore fondamentale per la prevenzione del sovrappeso!

Con loro l’intestino è regolare
Le fibre solubili, gonfiandosi, aumentano la massa del contenuto intestinale e ne accelerano il transito, riducendo la permanenza del cibo nel tubo digerente. Questo comporta:

– la prevenzione della stipsi;

– una più rapida eliminazione delle tossine;

– un ridotto assorbimento di grassi e zuccheri, che aiuta a contrastare colesterolo e diabete. A tutto vantaggio della linea!

Abbassano l’indice glicemico
Come già detto, le fibre permettono di assorbire meno zuccheri. Questo comporta livelli più bassi di glicemia nel sangue e quindi un minor rischio sovrappeso, ricordando che più aumenta il livello di zuccheri nel sangue, più il metabolismo rallenta!

Il consiglio in più

(Leggi l’articolo completo su http://www.riza.it/dieta-e-salute/dimagrire/3886/la-forza-dimagrante-delle-fibre.html)