Consigli per una Nutrizione Corretta

consigli per una corretta nutrizioneSeguire una corretta nutrizione rappresenta senza dubbio uno dei passi più importanti per riuscire a vivere una vita sana. Ma quali saranno le regole per un’alimentazione davvero corretta, varia e bilanciata? Oggi voglio darvi alcuni consigli utili per riuscire a dare una “raddrizzata” alla vostra dieta, consigli che riuscirete a mettere in pratica con semplicità, e che si riveleranno determinanti per il vostro benessere.
Qualche esempio? Dare importanza alla colazione, svolgere attività fisica (anche leggera), limitare l’uso di alcolici, assumere la giusta quantità di fibre e molto altro ancora. Ecco quindi i cinque consigli utili per una corretta nutrizione.

  • La colazione: innanzitutto, il primo consiglio che voglio darvi è quello di non trascurare la colazione. Sembra banale, ma quello che comunemente viene definito “il pasto più importante della giornata” … lo è a tutti gli effetti, poiché proprio questo passo potrà darvi le energie sufficienti per affrontare l’intera giornata.
  • La scelta degli alimenti: non fatevi mancare elementi essenziali per la vostra nutrizione, come ad esempio le proteine. Cercate di variare il più possibile i tipi di carne. Assumete inoltre la giusta quantità di fibre (circa 35 g di fibra al giorno), e di vitamine (frutta fresca e verdura).
  • I grassi: limitate l’assorbimento di grassi (che devono essere inferiori al 30% delle calorie totali), e privilegiate quelli di origine vegetale, come l’olio di oliva, a quelli di origine animale (come il burro, il lardo, o lo strutto).
  • Gli zuccheri: non eccedete nel consumo di zuccheri. Evitate bevande zuccherate e preferite piuttosto quelle senza zucchero, più dietetiche e ottime per la vostra salute.
  • Alcolici: infine, non possiamo non parlare delle bevande alcoliche.

(continua a leggere su http://www.benessereblog.it/post/39303/per-una-nutrizione-corretta-ecco-5-consigli-da-seguire)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *