Ribes nigrum contro le allergie: posologia e modo d’uso

Ribes nigrum contro le allergie: ecco alcune indicazioni utili per l’utilizzo di questo portentoso rimedio naturale.

ribes nigrum alimento per prevenire allergieIl “Ribes Nigrum” (noto anche con il nome di ribes nero) è una pianta che appartiene alla famiglia delle “Grossulariaceae”. Dalla pianta trae origine un prodotto che offre davvero moltissimi effetti benefici. Nonostante esso venga spesso descritto come “l’antistaminico e il cortisone naturale”, in realtà le sue funzioni sono davvero moltissime, e non riguardano solamente il problema dell’allergia. Esso viene ad esempio impiegato in presenza di rinite, congiuntivite, asma, stati influenzali, mal di gola, malattie cutanee.

Tale prodotto è noto anche per la sua capacità depurative, per la capacità di rafforzare il sistema immunitario, contrastare la ritenzione idrica, prevenire la fragilità dei capillari e per la sua funzione di decongestionante.

Come dicevo, il Ribes Nigrum trova ampio impiego anche per il trattamento degli stati allergici. Normalmente si consiglia l’assunzione del macerato glicerico in gocce. In linea generale, si consiglia l’assunzione di circa 50 gocce, diluite in mezzo bicchiere d’acqua, per due-tre volte al giorno lontano dai pasti, per un periodo di 4 mesi. Il liquido andrà trattenuto in bocca per qualche minuto prima di essere inghiottito completamente.

Per quanto concerne le controindicazioni, questo particolare prodotto non presenta particolari effetti collaterali, e non da assuefazione. Ad ogni modo, è sempre buona abitudine chiedere consiglio al vostro esperto naturopata di fiducia prima di intraprendere qualsiasi genere di terapia.

(Continua a leggere su http://www.benessereblog.it/post/71795/ribes-nigrum-contro-le-allergie-posologia-e-modo-duso)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *