Proprietà dell’Agrimonia, Benefici per la Salute ed Effetti Collaterali

Quali sono le proprietà benefiche dell’agrimonia e quali i suoi effetti collaterali?

agrimonia

Ancora una volta la natura ci viene incontro con rimedi portentosi e piante prodigiose. Questa volta stiamo parlando dell’Agrimonia, una pianta appartenente alla famiglia delle Rosaceae, alla quale si attribuiscono diverse proprietà benefiche. I principali costituenti di questa pianta sono i tannini catechici e i flavonoidi, e la sua principale funzione sarebbe quella di disinfettante locale, ma essa viene impiegata anche come decongestionante e sedativo, e non solo!

La pianta dell’agrimonia viene infatti impiegata per uso interno neltrattamento di patologie della bocca e della gola, come le faringiti e le stomatiti, ma essa è anche impiegata nel trattamento della diarrea acuta e lieve, mentre per quanto concerne il suo uso esterno, l’agrimonia trova applicazione nel trattamento di dermatiti essudative, piaghe, abrasioni e ferite.

La pianta è infatti nota per le sue proprietà cicatrizzanti, oltre che come ottimo analgesico ed antisettico. Questo portentoso rimedio naturale viene impiegato anche nella cura di faringiti, nel trattamento di gastroenteriti e delle infiammazioni intestinali. Inoltre, l’agrimonia è nota anche per le sue confermate proprietà antiallergiche.

(Continua a leggere su http://www.benessereblog.it/post/89301/le-proprieta-dellagrimonia-i-benefici-per-la-salute-e-gli-effetti-collaterali)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *