Dieci Consigli per non farsi Mai Mancare la Vitamina C

dieta vitamina CSono numerose le ragioni in base alle quali affermare che la vitamina C è fondamentale per l’organismo.
Questa vitamina, infatti, lo protegge dai malanni di ogni singola stagione.
Nel contempo, è in grado di aiutare l’organismo a combattere i microrganismi che causano raffreddori e influenze.
Tuttavia, durante l’inverno si consumano meno alimenti che la contengono.

Fortunatamente, medici ed esperti hanno stilato una sorta di decalogo per rispondere alle domande “Dove cercarla?”, e “Perché consumarla”, così da non farsela mai mancare. Vale, dunque, la pena leggere queste dieci regolette.

1. La vitamina C è presente nella frutta e in particolare nei seguenti tipi di frutta: agrumi, kiwi, fragole, ribes nero. Inoltre è presente nelle verdure quali pomodori, peperoni, broccoli, rucola, cavolfiori, cavolo, spinaci.

2. Consumare tre frutti freschi al giorno modificandone di volta in volta il tipo e preferendo gli agrumi è un’ottima strategia.

3. A pranzo e cena, occorre mangiare verdura fresca di stagione, cambiandone il tipo e il colore.

4. Non si deve conservare troppo a lungo la verdura e la frutta, poiché altrimenti perderanno le loro vitamine.

5. La vitamina C è sensibile alla luce e all’ossigeno: frutta e verdura andrebbero conservate in luoghi chiusi e non esposti alla luce diretta.

6. La vitamina C è idrosolubile e si degrada con il calore. Se frutta e verdura sono bollite in acqua la vitamina si perde.

7. Meglio consumare la frutta e la verdura cruda.

8. Aggiungere limone al tè, alla carne e al pesce.

9. Un corretto consumo di vitamina C è consigliato ai bambini e a chi soffre d’infezioni ricorrenti.

10. Una sigaretta “brucia” circa 20 mg di vitamina C, i fumatori devono assumerne una maggiore quantità per raggiungere il fabbisogno giornaliero consigliato.

(Continua a leggere su http://www.mondobenessereblog.com/2013/11/07/dieci-consigli-per-non-farsi-mai-mancare-la-vitamina-c/)

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