Quali sono gli Alimenti ricchi di Fibre

alimenti che contengono fibre alimentariGli alimenti ricchi di fibre sono fondamentali per il nostro benessere, per quello dei bambini ma anche in momenti particolari come la gravidanza, in cui possono aiutare moltissimo la regolarità intestinale.
Sarà quindi utile impostare la propria dieta correttamente, in modo che non ci siano carenze nutrizionali: le fibre in questo caso giocano un ruolo importantissimo per chi combatte contro la stitichezza, emorroidi e problemi vari ai diverticoli. Ma quali sono gli alimenti più ricchi di fibre? Ne possiamo trovare in grande quantità nei vegetali, frutta, verdura, legumi e cereali integrali: ecco perché i nutrizionisti consigliano di consumare spesso questi alimenti.

Le proprietà delle fibre
Ci sono diversi studi che sottolineano la capacità degli alimenti ricchi di fibre, quando consumati in modo regolare, di prevenire il tumore al colon oltre ad alcune malattie metaboliche come il diabete. Importantissimi anche nelle diete per il loro potere saziante e anche per le poche calorie contenute: ricordiamo inoltre che la dose raccomandata è di 30 g/die. Attenzione quindi a non eccedere con le fibre perchè potrebbero anche causare meteorismo e un peggioramento nella capacità di assorbimento di vitamine e sali minerali. Secondo lo studio condotto da Karen Ansel, membro dell’Academy of Nutrition and Dietetics, le fibre avrebbero anche la capacità di regolare la presenza di zuccheri nel sangue, abbassando così i livelli di colesterolo.

Alimenti più ricchi di fibre
Ed ecco un elenco degli alimenti che non possono mancare nella vostra dieta. La quantità di fibre in questa tabella è calcolata su 100 grammi di prodotti.

Crusca di frumento 42,40 grammi
Fave secche 21,10
Fagioli cannellini, secchi, crudi 17,60
Fagioli, secchi, crudi 17,50
Fagioli borlotti, secchi, crudi 17,30
Piselli, secchi 15,70
Pop corn 15,10
Farina, segale 14,30
Passiflora 13,90
Lenticchie, secche, crude 13,80
Ceci, secchi, crudi 13,60
Fagioli dall’occhio, secchi 12,70
Mandorle, dolci, secche 12,70
Soia, secca 11,90
Farina, soia 11,20
Arachidi, tostate 10,90
Pistacchi 10,60
Frumento, duro 9,80
Frumento, tenero 9,70
Noci pecan 9,40
Orzo perlato 9,20
Datteri, secchi 8,70
Farina, frumento integrale 8,40
Tartufo, nero 8,40
Prugne, secche 8,40
Fiocchi d’avena 8,30
Lenticchie, secche, bollite 8,30
Nocciole, secche 8,10
Cioccolato, fondente 8,00
Carciofi, bolliti 7,90
Fagioli, secchi, bolliti 7,80
Fagioli cannellini, secchi, bolliti 7,80
Farina, avena 7,60
Lamponi 7,40
Fave, secche, sgusciate 7,00
Fagioli borlotti, secchi, bolliti 6,90
Lievito di birra, compresso 6,90
Farro 6,80
Pane, tipo integrale 6,50
Muesli 6,40
Piselli, freschi, saltati in padella 6,40
Piselli, freschi, crudi 6,30
Noci, secche 6,20
Biscotti, integrali 6,00
Grano saraceno 6,00
Fave, fresche, saltate in padella 5,90
Mele cotogne 5,90
Ceci, secchi, bolliti 5,80
Ceci, in scatola, scolati 5,70
Fagioli borlotti, in scatola, scolati

(fonte http://dieta.pourfemme.it/articolo/alimenti-ricchi-di-fibre-quali-sono-e-perche-fanno-bene/13329/)

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