Sali di Epsom per Rilassarsi e Depurarsi

Il sale di Epsom, noto anche come sale amaro o sale inglese, è un prodotto originario della cittadina di Epsom. Questo sale è composto principalmente da magnesio e solfato. Tali elementi sono molto importanti per il corpo umano perché apportano diversi benedici, tra cui quello di aiutare a rilassarsi e a purificarsi.

proprietà sali di EpsomIl magnesio è presente all’interno di molti cibi, ma il suo assorbimento viene spesso ostacolato dagli acidi presenti nello stomaco, mentre il solfato è un elemento difficile da assimilare attraverso la sola alimentazione. Questi due minerali possono però penetrare facilmente tramite la pelle, per esempio nel momento in cui si fa un bagno caldo con i sali di Epsom.

I sali di Epsom sono uno straordinario toccasana per sconfiggere lo stress a livello fisico e mentale. Una volta che il solfato di magnesio viene assorbito, facilita l’espulsione delle tossine, riducendo le infiammazioni e i gonfiori muscolari, e rilassando il sistema nervoso. Oltre a ciò, il sale agisce come un naturale esfoliante. Stando a quanto affermato dalla Epsom Salt Industry Council, un bagno caldo con i sali di Epsom ha i seguenti benefici:

  • contribuisce a regolarizzare il battito del cuore, svolgendo un’azione preventiva sull’indurimento delle arterie e sulla formazione di coaguli, aiutando altresì a tenere a bada la pressione sanguigna alta;
  • facilita l’assimilazione dell’insulina;
  • aiuta a mantenere il giusto livello di calcio nel sangue;
  • aiuta nell’espulsione di sostanze tossiche e pericolose per l’organismo umano;
  • favorisce la produzione di serotonina, ovvero l’ormone che regola l’umore, stimolando sensazioni di relax e benessere;
  • allevia le infiammazioni e i crampi muscolari, diminuendo le tensioni e il dolore a livello fisico;
  • favorisce l’ossigenazione di tutto l’organismo;
  • aiuta l’assorbimento dei nutrienti da parte dell’organismo;
  • il solfato è particolarmente utile per facilitare la produzione di tessuto cerebrale e di diverse proteine;
  • aiuta a prevenire e ad alleviare mal di testa ed emicrania.

Per godere dei benefici appena elencati, basta fare un bagno con i sali di Epsom. Aggiungere due tazze del sale nell’acqua calda. Quindi immergersi nella vasca da bagno per almeno 15-20 minuti. Ripetere il bagno con i sali di Epsom due-tre volte a settimana. Evitare di utilizzare il sapone, e lasciare che i sali purifichino naturalmente la pelle, ammorbidendola e penetrando in profondità. Si consiglia di fare il bagno alla sera così, subito dopo, sarà possibile riposarsi più facilmente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *