Il Tarassaco per Dimagrire e Depurare il Fegato

proprietà tarassacoI rimedi naturali sono sempre più utilizzati in medicina sia per la cura sia per migliorare la salute anche quando non si hanno problemi. Tra i vari rimedi di tipo omeopatico e fitoterapico, vediamo le proprietà salutari del tarassaco.

Le proprietà del tarassaco sono tante: è utile per l’acne, per una pelle migliore e anche per dimagrire e per depurare il fegato.

Le caratteristiche salutari del tarassaco sono conosciute da molto tempo. Nell’undicesimo secolo era consigliato dai medici arabi e nel dodicesimo secolo dai medici del Galles per diversi problemi e come diuretico.

Il tarassaco è diuretico e quindi anche depurativo. I principi attivi estratti dalla pianta sono la taraxicina, che riguarda le proprietà toniche, digestive e aperitive, e poi i flavonoidi, i triterpeni, i carotenoidi, le cumarine, i minerali potassio e calcio, le mucillagini, l’inulina e le vitamine A, B e C.

Il tarassaco aumenta la secrezione delle ghiandole dell’apparato digerente e facilita la digestione. Aumenta anche la produzione di bile nel fegato facilitando lo svuotamento della cistifellea. per queste caratteristiche è in caso di insufficienza epatica, epatite e cirrosi.
Il tarassaco stimola i reni essendo depurativo e quindi favorisce l’eliminazione delle tossine dal corpo.

Come si prepara e si utilizza il tarassaco

Il tarassaco può essere utilizzato crudo per le insalata. Il sapore è amaro, ma condito può essere più gradevole e soprattutto è depurativo.

Si può preparare il succo di tarassaco dalle foglie e dalle radici spremute e triturate. L’effetto depurativo si ha con due o tre cucchiaini prima dei pasti.

(Leggi l’articolo completo su http://www.mondobenessereblog.com/2014/01/14/il-tarassaco-per-dimagrire-e-depurare-il-fegato/)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *