Cellulari e Smartphone, i principali Pericoli per la Salute

pericoli per la salute da cellulari e smartphoneQuali sono i pericoli per la salute associati all’uso di cellulari e smartphone? Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, i principali rischi non sono nascosti nelle radiazioni emesse da questi moderni strumenti per la comunicazione. Infatti secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità i campi elettromagnetici generati da questi dispositivi non sono tali da rompere i legami chimici presenti in molecole come il Dna o scatenare fenomeni di ionizzazione che riescono a danneggiare le strutture cellulari. Ciò non significa che l’esposizione alle radiofrequenze sia del tutto innocua, ma esistono pericoli ben più immediati di cui spesso non ci si rende conto. Ecco quali sono.

  • Vista k.o. I pericoli più facilmente immaginabili sono quelli corsi dagli occhi. Gli schermi dei cellulari e degli smartphone, più piccoli rispetto a quelli dei computer o dei tablet, portano a strizzarli e sforzarli più di frequente, con conseguente affaticamento della vista.
  • Un dolore cronico. Richiedendo l’uso costante di mani e dita, cellulari e smartphone possono aumentare l’infiammazione delle articolazioni. Non solo, l’uso eccessivo di questi apparecchi può portare anche al mal di schiena, soprattutto se vengono sorretti tra il collo e la spalla mentre si usano le mani per fare altro.
  • Sistema immunitario a rischio. Continuare a maneggiare cellulari e smartphone li riempie letteralmente di microbi, che si annidano nei residui oleosi facilmente visibili sui loro schermi dopo pochi minuti di utilizzo. Uno studio della London School of Hygiene & Tropical Medicine e della Queen Mary, University of London ha dimostrato che il 92% dei cellulari è contaminato da batteri, contro l’82% delle mani. Nel 16% dei casi di tratta di Escherichia coli, un batterio comunemente presente nelle feci.
  • Lo stress aumenta. Suonerie sempre in funzione, vibrazioni continue e segnalazioni di messaggi in arrivo aumentano lo stress. Secondo uno studio dell’Università di Göteborg (Svezia) ha dimostrato che ad aumentare sono anche i disturbi del sonno e, negli uomini, la depressione. Un uso eccessivo di questi strumenti da parte dei giovani adulti può inoltre minacciare la loro salute mentale.
  • Emozioni negative. La sola presenza di un cellulare può interferire con i rapporti interpersonali, anche quando si tratta di due perfetti sconosciuti. Uno studio condotto all’Università dell’Essex (Regno Unito), ha svelato che le persone che hanno accanto a loro un cellulare danno un’impressione meno positiva agli sconosciuti. Secondo le ricerche questo effetto è ancora più significativo quando due persone stanno discutendo di argomenti ritenuti importanti. Se volete fare una buona impressione è quindi meglio tenere cellulari e smartphone ben lontani dalla vista dei vostri interlocutori.

Detto ciò, bisogna ricordare che è sempre meglio ridurre l’esposizione alle radiofrequenze tenendo cellulari e smartphone ad una distanza di sicurezza dall’orecchio.

(Continua a leggere su http://www.benessereblog.it/post/93715/cellulari-e-smartphone-i-5-principali-pericoli-per-la-salute)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>