I Benefici dei Pinoli che Aiutano a Mantenersi in Salute

proprietà pinoliI pinoli sono insospettabili alleati della salute. Spesso difficili da scovare nei supermercati (vi siete mai chiesti perché si trovino spesso alle casse, vicino agli acquisti dell’ultimo momento, anziché nel reparto frutta e verdura?), questi semi dovrebbero far parte di un’alimentazione sana ed equilibrata a causa dei loro numerosi benefici nascosti. Non preoccupatevi per la sensazione di amaro che possono lasciare in bocca anche per giorni: non si tratta di una reazione pericolosa, ma di un semplice effetto collaterale innocuo della composizione nutrizionale di alcune varietà di questi semi.
Ecco cinque buoni motivi per introdurre i pinoli nella vostra alimentazione.

  • I pinoli aiutano a ridurre l’appetito. Ne bastano 30 grammi per contribuire a mantenere il peso entro valori salutari. Il merito è tutto dell’acido pinolenico, una molecola che stimola la produzione intestinale di un ormone, detto CCK, che indica al cervello che non c’è bisogno di sentirsi affamato. Tutto ciò porta al rallentamento della velocità di digestione nello stomaco e promuove il senso di sazietà. Uno studio presentato all’American Chemical Society National Meeting and Exposition del 2006 ha ad esempio dimostrato che assumere 3 grammi di acido pinolenico appena prima della colazione riduce l’assorbimento del cibo. Non solo, assumere questa molecola aiuta a controllare l’appetito in caso di obesità, portando le donne a ridurre del 37% il cibo ingerito.
  • I pinoli aumentano le energie. In caso di stanchezza e affaticamento questi semi aiutano a riparare e costruire nuovi tessuti. Le proteine presenti al loro interno aiutano a bruciare le energie a disposizione più lentamente, evitando inutili sprechi, mentre il loro ferro aiuta l’organismo a trasportare l’energia e le cellule a produrne.
  • I pinoli aiutano a ridurre il rischio cardiovascolare. Come la frutta secca, anche i pinoli proteggono il cuore, in quanto ricchi di grassi salutari, di fibre, di steroli vegetali, di arginina e di vitamine e minerali dall’effetto antiossidante.
  • I pinoli rallentano l’invecchiamento. Il loro elevato contenuto in antiossidanti protegge le cellule dall’azione dannosa dei radicali liberi prodotti sia durante i processi di assimilazione dei nutrienti, sia a causa dell’azione di fattori esterni come il fumo o le radiazioni. Non solo, anche il rame presente nei pinoli aiuta a prevenire l’invecchiamento.
  • I pinoli proteggono la vista.

(Continua a leggere su http://www.benessereblog.it/post/94653/alimentazione-i-cinque-benefici-dei-pinoli-che-aiutano-a-mantenersi-in-salute)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *