I Ravanelli Spazzano le ultime Tossine da Freddo

Di quest’ortaggio aromatico non si butta via nulla: si mangiano le radici ma anche le foglie, portentosi depurativi di fine inverno…

proprietà ravanelli eliminare tossine freddoIl ravanello è una diffusa pianta commestibile annuale che appartiene alla famiglia delle Brassicacee.
Il genere Raphanus, che di fatto è originario delle zone della Cina e del Giappone, comprende pochissime specie, due delle quali sono presenti spontaneamente in Italia. Il ravanello viene coltivato principalmente per le radici, la parte commestibile della pianta, ricca di sostanze aromatiche e di sali minerali dall’azione rinfrescante e digestiva. Le diverse varietà di ravanello si distinguono per la forma (tonda, allungata oppure oblunga) e per il colore della scorza (dal bianco alle diverse gradazioni e sfumature di rosso), ma tutte sono adatte alla coltivazione in vaso sul terrazzo.

Una piccola pianta, un vero toccasana
Del ravanello si consumano le radici ma, se sono verdi, croccanti e non rovinate, sono ottime anche le foglie, da aggiungere alle zuppe o alle frittate oppure da gustare lessate con un filo d’olio e limone, perfette come contorno
. Del ravanello si può utilizzare anche il centrifugato: in caso di tosse e in presenza di catarro, un bicchierino del suo succo al giorno, emulsionato con un cucchiaino di miele e il succo di mezzo limone, aiuta a fluidificare le secrezioni. Lo stesso succo, bevuto prima dei pasti, è un toccasana per prevenire i calcoli alla cistifellea e, secondo le più recenti ricerche, avrebbe anche effetti antireumatici.

Un toccasana per il fegato e gli organi respiratori
Tutte le varietà di ravanello sono ricche di vitamine del gruppo B e C e di ferro, una sinergia di nutrienti che rinforza le difese. Inoltre, queste radici hanno proprietà diuretiche e stimolano l’attività del fegato e della cistifellea; la loro azione tonica sulle mucose ha effetti positivi su bronchi e polmoni. Infine, i ravanelli sono anti allergici.

(Continua a leggere su http://www.riza.it/dieta-e-salute/cibo/4126/i-ravanelli-spazzano-le-ultime-tossine-da-freddo.html)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *