Come Proteggere la Mente dall’Invecchiamento

Quando si invecchia la smemoratezza è comune, ma non inevitabile. Ecco qualche consiglio per mantenere una memoria

consigli per la memoria e per proteggere la menteLa perdita di memoria è considerato un fenomeno normale durante l’invecchiamento. In realtà diventare smemorati non è la regola. Non solo, le perdite di memoria tipiche della terza età non hanno nulla a che fare con le malattie neurodegenerative o con le forme di demenza vera e propria e possono essere contrastate mantenendo il cervello allenato proprio come se fosse un muscolo.

Ma come è possibile allenare le capacità mnemoniche? A molti verranno in mente piccoli trucchi come fare le parole crociate. In realtà esistono anche altre strategie meno immediatamente correlabili alla memoria, ma che giocano un ruolo altrettanto importante.

Ecco sei semplici consigli per mantenere il più possibile la memoria anche quando il peso degli anni inizia a farsi sentire.

  • Mantenete dei contatti sociali. Interagire con familiari e amici è un modo per allenare il cervello e allontana lo stress, un acerrimo nemico della memoria.
  • Tenete a bada ansia e stress. L’esposizione prolungata all’ormone dello stress, il cortisolo, danneggia il cervello e può far perdere la memoria.
  • Garantitevi un buon sonno. Il cervello usa il tempo passato a dormire per consolidare la memoria. Al contrario, non dormire abbastanza ostacola la formazione di nuovi neuroni, promuove la depressione e rende difficile concentrarsi e prendere decisioni.
  • Curate l’alimentazione. La salute del cervello è favorita da una dieta ricca di frutta e verdura, di tè verde, di pesce grasso come il salmone e lo sgombro e di altri alimenti (come noci e semi di lino) ricchi di omega 3.
  • Praticate un’attività fisica regolare. Oltre a favorisce l’attività dei fattori di crescita cerebrali promuove lo sviluppo di nuovi neuroni, riduce lo stress, l’ansia, la depressione e il rischio di sviluppare malattie, come il diabete, associate a una diminuzione della memoria.
  • Non fumate

(Continua a leggere su http://www.benessereblog.it/post/99433/invecchiamento-e-memoria-come-proteggere-la-mente-in-sei-semplici-mosse)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *