Cavolfiore Viola un Ortaggio ricco di Benefici per la Salute

proprietà cavolfiore violaIl cavolfiore viola è un incrocio tra cavolo broccolo e cavolfiore comune.
Il loro colore non è dovuto a manipolazioni genetiche.

In Sicilia troviamo il cavolfiore violetto, conosciuto anche come Violetto di Sicilia.
Il suo utilizzo in cucina è anche bello da vedere, in quanto permette di preparare contorni, zuppe e puree dal caratteristico colore violetto.

Il colore di questa varietà di cavolfiore si deve proprio alla presenza di carotenoidi e antociani, sostanze antiossidanti che sono in grado di ridurre i danni provocati dall’azione dei radicali liberi, di proteggere i capillari e di prevenire le infiammazioni, per non parlare della loro azione di contrasto nei confronti dei processi cancerogeni.

Tra gli altri alimenti dal maggior contenuto di antociani troviamo i broccoli, i frutti di bosco, i melograni e l’uva rossa. Proprio come le tipologie di frutta indicate, anche cavoli, broccoli e cavolfiori possono essere consumati crudi.

In Sicilia il cavolfiore viola è ancora un prodotti di nicchia e viene coltivato soprattutto presso aziende agricole biologiche. Nel mondo si trovano però altre varietà di cavolfiore dal tipico colore violetto. Le varietà di cavolfiore viola giungono soprattutto dall’Italia meridionale e dal Sudafrica.

(Continua a leggere su http://www.freshplaza.it/article/61798/Cavolfiore-viola-un-ortaggio-ricco-di-benefici-per-la-salute)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>