Sintomi del Sangue Denso e Rimedi Naturali

Il sangue denso è una patologia molto particolare che si verifica quando i valori dell’ematocrito si alzano a causa della maggiore viscosità del sangue nelle vene: per tale motivo il sangue scorre in modo più lento e potrebbe anche sembrare una nota positiva, specialmente nei casi di anemia o pressione bassa, ma in realtà è sintomo di una malattia autoimmune, detta Sindrome di Hughes, che può causare molti problemi cardiovascolari.

sangue denso sintomi e rimediI sintomi principali del sangue denso (quindi ematocrito alto) non sono esattamente visibili ad occhio nudo: emicranie frequenti potrebbero essere una spia di problemi di circolazione legati al valore dell’ematocrito, che andranno rilevati con semplici analisi del sangue. Il responso del valore dell’ematocrito superiore alla norma potrebbe quindi indicare la presenza di sangue denso.

La sindrome di Hughes è un problema perché può causare trombi e portare ad aneurismi o anche ad emorragie interne, perché il sangue denso ha una pressione maggiore sulle pareti venose e potrebbe rompere le vene. Nelle donne, inoltre, la patologia del sangue denso può pregiudicare la riuscita di una gravidanza: non a caso di consiglia di verificare il valore dell’ematocrito in caso di aborti spontanei ripetuti, perché potrebbero essere proprio correlati alla viscosità sanguigna.

L’alimentazione migliore per contrastare il sangue denso si basa sulla scelta di cibi che favoriscano il rinforzo delle pareti venose e la fluidificazione del sangue: pomodori, mirtilli e alimenti ricchi di flavonoidi e antociani sono i più consigliati, così come alimenti in grado di apportare molta acqua e non affaticare ulteriormente il percorso del sangue nelle vene.

Consigliata, quindi, una dieta simile a quella per contrastare l’ipertensione, con moltissima acqua e liquidi drenanti da consumare, affiancata a cibi leggeri, niente grassi e fritti, riduzione sensibile del consumo di sale e preferenza verso verdure, legumi e proteine magre (ad esempio la dieta vegetariana è una buona scelta, ma ce ne sono davvero tante basate sulla dieta mediterranea che possono aiutare).

(Leggi l’articolo completo su http://www.benessereblog.it/post/90367/i-sintomi-del-sangue-denso-i-rimedi-naturali-e-lalimentazione-migliore)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *