Le Proprietà Segrete dei Broccoli

Secondo i risultati di autorevoli ricerche, questi ortaggi contengono una sostanza in grado di aiutare a prevenire le degenerazioni cellulari e quindi i tumori.

proprietà dei broccoliFrutta e verdura, se di stagione, sono più sicure, saporite ma soprattutto conservano integre le loro proprietà curative. Tra i vegetali invernali più salutari ci sono i broccoli, appartenenti alla famiglia delle Crucifere, ricchi di principi attivi antiossidanti e antitumorali; fra questi spiccano i glucosinolati, che inibiscono l’attività delle sostanze responsabili delle mutazioni del Dna dei tessuti. Tra gli studi dedicati a questi ortaggi, spicca una recente ricerca coordinata da Marisa Porrini, nutrizionista dell’Università degli Studi di Milano, pubblicata sulla rivista scientifica Nutrition and Cancer: sono bastati 10 giorni di dieta con 200 g di broccoli al giorno, infatti, per registrare, nei soggetti coinvolti, un miglioramento nei parametri di danno ossidativo a livello cellulare.

Sono persino…antismog!
Il consumo regolare di broccoli (foglie e gambo) non troppo cotti previene il danno organico procurato dall’esposizione all’inquinamento.

Che cosa fare in pratica
Consuma 3 porzioni alla settimana di ortaggi appartenenti alle Crocifere (broccoli ma anche cavoli, verze, rape): ti garantiscono una potente protezione dallo stress ossidativo responsabile di invecchiamento e deterioramento cellulare.

Abbina i broccoli alla soia per un’insalata antiossidante

(Continua a leggere su http://www.riza.it/dieta-e-salute/mangiare-sano/4122/le-virtu-segrete-dei-broccoli.html)

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *