Buoni Motivi per mangiare le Mele con la Buccia

mangiare mela con la buccia fa beneCome molti altri frutti, anche le mele andrebbero mangiate con la buccia perché è proprio nella parte più esterna che racchiudono i nutrienti principali.
La mela è uno spuntino sano e con la buccia lo diventa ancor di più, per diversi motivi:

1) La buccia contiene la maggior parte delle fibre, fondamentali per il benessere e la regolarità del nostro intestino. Una mela mangiata con tutta la buccia contiene in media 4,4 grammi di fibra, invece che solo 2,1 grammi quando viene sbucciata.

2) La buccia contiene anche la maggior parte delle vitamine. Una mela con la buccia contiene in media 8,4 milligrammi di Vitamina C e 98 Unità Internazionali (unità di misura della quantità di una sostanza, basata sul suo effetto ovvero sulla sua attività biologica) di vitamina A. Senza, invece, queste vitamine scendono rispettivamente a 6,4 milligrammi e a 61 UI.

3) La buccia delle mele contiene Quercetina, una sostanza antiossidante dalle molte proprietà: allevia i problemi respiratori, protegge la memoria e, da studi recenti, sembra essere in grado di combattere i danni ai tessuti cerebrali che nel tempo possono portare a sviluppare Alzheimer o altre malattie degenerative.

4) Nella buccia delle mele sono contenute inoltre delle sostanze considerate antitumorali. Si tratta dei triterpenoidi che, secondo uno studio del 2007 condotto dalla Cornell University, “inibiscono o uccidono le cellule tumorali in colture di laboratorio” soprattutto quelle che si sviluppano in fegato, colon e seno.

5) Via ai chili di troppo

(Leggi l’articolo completo su http://www.freshplaza.it/article/62047/Mele-cinque-buoni-motivi-per-mangiarle-con-la-buccia)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *