Forfora Rimedi Naturali

rimedi naturali forforaLa forfora può essere causata da una cute secca o da un disturbo della pelle conosciuto come dermatite seborroica. Altri fattori che portano a sviluppare la forfora sono: eczema, psoriasi, e crescita eccessiva di un lievito noto come Malassezia furfur.
I rimedi antiforfora convenzionali includono shampoo contenenti zinco piritione, ketoconazolo, catrame di carbone, disolfuro di selenio, e acido salicilico, ingredienti che combattono funghi e batteri e aiutano a sciogliere la forfora in modo che possa essere lavata via più facilmente. Di seguito vedremo quali sono le alternative a questi trattamenti, proponendo una serie di rimedi naturali efficaci contro la forfora.

Limone

Uno dei rimedi casalinghi più semplici ed efficaci da preparare è quello a base di limone. Basta massaggiare il cuoio capelluto con 2 cucchiai di succo di limone, attendere circa 15 minuti e poi risciacquare con acqua. Quindi mescolare altri due cucchiai di succo di limone in circa 400-500 ml d’acqua e utilizzare il composto per un secondo lavaggio di capelli. Ripetere questa applicazione tutti i giorni fino a quando la forfora scompare. L’acidità del limone aiuta a bilanciare il pH del cuoio capelluto, contribuendo così a tenere a bada la forfora.

Aceto di sidro di mele

Anche in questo caso l’acidità dell’aceto di sidro di mele contribuisce a cambiare il pH del cuoio capelluto, rendendo più difficile la crescita e il proliferare dei lieviti. Per preparare il nostro rimedio naturale antiforfora all’aceto di sidro di mele, miscelare una parte di aceto con una parte di acqua, e versare la diluizione in una bottiglia spray. In questo modo la sua applicazione sul cuoio capelluto risulterà semplice e veloce. Dopo aver spruzzato i capelli con il rimedio, avvolgere la testa in un asciugamano e lasciar riposare da 15 minuti a un’ora, infine lavare i capelli come di consueto. Ripetere il trattamento due volte a settimana.

Olio essenziale di Tea tree (albero del tè)

L’olio essenziale di Tea Tree è uno dei migliori oli essenziali contro la forfora. Secondo uno studio apparso nel 2002 sul Journal of American Academy of Dermatology, l’olio essenziale dell’albero del tè è molto efficace contro i problemi di forfora lievi e moderati. Tale ricerca è stata fatta su due diversi gruppi di persone, il primo ha dovuto utilizzare uno shampoo contenente per il 5 per cento olio essenziale di tea tree, mentre il secondo gruppo ha applicato uno shampoo placebo. Dopo quattro settimane, coloro che avevano utilizzato tutti i giorni lo shampoo di tea tree hanno sperimentato una diminuzione della forfora pari al 41 per cento, insieme a minore prurito, untuosità e desquamazione della pelle. Ci sono stati miglioramenti anche per i pazienti che hanno usato lo shampoo placebo, con una riduzione della forfora dell’11 per cento. Quasi sicuramente, quest’ultimo miglioramento è stato dato dai lavaggi più frequenti visto che anche loro hanno dovuto fare lo shampoo tutti i giorni. Inoltre, ricordiamo che l’olio essenziale di tea tree è uno dei migliori rimedi naturali contro funghi e batteri, quindi molto utile per tenere lo scalpo sempre pulito da eventuali microbi, acari e pulci. Per ottenere i benefici dell’albero del tè, è possibile aggiungere qualche goccia di olio essenziale di tea tree all’interno del proprio shampoo preferito e procedere con i lavaggi come di consueto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *