La Cipolla: un Antisettico Naturale

cipolla antisettico antibiotico naturaleLa cipolla entra a pieno titolo nella categoria degli antibiotici naturali grazie alle sue proprietà antisettiche, in quanto riesce ad eliminare i batteri dannosi presenti nell’intestino, lasciando praticamente intatta la flora batterica intestinale, i così detti batteri buoni. Essa è inoltre dotata di una spiccata azione stimolante, oltre che diuretica e depurativa e inoltre contribuisce significativamente a migliorare la circolazione sanguigna. Infine, è in grado di abbassare i livello di glucosio nel sangue, senza poi contare alle altre eccellenti proprietà se utilizzata per la cura della bellezza della pelle e dei capelli.

La cipolla è un concentrato di vitamine, sali minerali e tanto altro ancora, e precisamente vitamine A, B1, B2, C, E, sali minerali, tra i quali particolarmente importanti sono calcio, il magnesio, il fosforo, il ferro e il manganese. Inoltre contiene diversi fermenti molto importanti per stimolare il metabolismo e aiutare la digestione. Inoltre è ricca di flavonoidi, antiossidanti in grado di contrastare efficacemente i radicali liberi, i responsabili dell’invecchiamento cellulare, oltre ad avere un ben noto effetto diuretico. Molto importante è anche un ormone vegetale, la glucochimina, dotato di una spiccata azione antidiabetica, caratteristica da non sottovalutare.

E’ ricca di acqua e povera di calorie, per cui andrebbe utilizzata più spesso in cucina. Ma la sua caratteristica principale è indubbiamente proprio il fatto di essere un antibiotico naturale, come del resto accennato in precedenza, in grado di espletare una azione antisettica per il buon funzionamento non solo dell’intestino, ma dell’organismo in generale.

(Leggi l’articolo completo su http://www.freshplaza.it/article/62619/La-cipolla-un-antisettico-naturale)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *