Consigli Alimentari per Combattere la Fatica

combattere la fatica con rimedi alimentariLa stanchezza può essere causata da diversi fattori tra cui uno stile di vita irregolare, il lavoro eccessivo, la mancanza di sonno e così via. Tuttavia, non tutti sanno che la fatica può essere dovuta altresì a un’alimentazione sbagliata. Ciò che si mangia durante il giorno influisce non poco sulla propria energia e sulle capacità di rimanere produttivi quando si svolgono le attività quotidiane. Di seguito, vedremo cosa e come mangiare per combattere la stanchezza in modo efficace.

Quando mangiare

Quando si mangia è importante almeno quanto ciò che si mangia. Avete mai notato come ci si sente stanchi dopo una grande abbuffata a pranzo o a cena? Ciò accade perché il corpo va a utilizzare gran parte della sua energia per digerire l’abbondante pasto che si è appena consumato, e in questo modo vengono trascurate le altre funzioni. Il metodo più semplice per evitare questa specie di coma post-pasto è quello di mangiare piccole porzioni, o comunque porzioni ridotte, ripartite durante tutto l’arco della giornata. Ciò, oltre a evitare di intasare il proprio apparato digerente, aiuta a mantenere sempre attivo il metabolismo, contribuendo altresì a far perdere peso.

Evitare alimenti processati o trasformati

Il piacere che alcuni potrebbero provare mangiando un Big Mac con patatine fritte è solo momentaneo poiché tutto quel grasso e gli alimenti processati di cui si compongono questi cibi spazzatura non fanno altro che appesantire il nostro organismo. Il corpo umano trova molte difficoltà per digerire i cibi processati come gli alimenti in scatola ad alto contenuto di sodio, le caramelle, i cibi confezionati, le carni precotte e, più in generale gli alimenti ricchi di sostanze chimiche, conservanti, coloranti, sodio e altri additivi. Tutti questi prodotti andrebbero evitati perché oltre a rendere più lento e pesante il processo di digestione a opera del nostro corpo, risultano ricchi di sostanze pericolose per la salute.

Mangiare cibi freschi

Più freschi sono gli alimenti, più sostanze nutritive verranno assunte. A differenza dei prodotti trasformati, che vengono spogliati di gran parte dei nutrienti allo scopo di aumentarne la durata di conservazione, i cibi freschi contengono molte più sostanze nutritive e sono anche più facili da digerire e da assimilare da parte del nostro corpo. Il consiglio è quello di mangiare sempre frutta e verdura di stagione, in modo che essi raggiungano la loro maturazione a terra, non all’interno di un camion o di un forno. Per questo motivo, è sempre bene fare una capatina al mercato o al contadino di fiducia per trovare i prodotti freschi.

Evitare o diminuire il consumo di caffeina

Può sembrare strano ma la caffeina può causare stanchezza. Certo, i primi sorsi danno subito una carica evidente, ma dopo pochi minuti già si cominciano ad accusare i segni di affaticamento. Diminuire il consumo di caffeina può stabilizzare i livelli di energia in modo da renderla disponibile durante un periodo di tempo maggiore. Detto questo, se proprio si necessita di caffeina, bere solo un caffè nero, evitando il consumo di bibite e bevande energetiche ricche di caffeina, zucchero e altre sostanze dannose per l’organismo.

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